rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli:vasi da fiori collocati all’esterno dei balconi. Napoletani strabici per difendersi da buche e oggetti in caduta

Dopo l'episodio di ieri, con una lastra di vetro che si è schiantata al suolo, in piano giorno, nell'isola pedonale di via Luca Giordano al Vomero, nei pressi di una panchina, per fortuna senza causare danni a persone, va rilanciata la necessità di porre in atto una serie di provvedimenti immediati tesi alla salvaguardia e alla sicurezza dei passanti

Dopo l'episodio di ieri, con una lastra di vetro che si è schiantata al suolo, in piano giorno, nell'isola pedonale di via Luca Giordano al Vomero, nei pressi di una panchina, per fortuna senza causare danni a persone, Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari, rilancia la necessità di porre in atto una serie di provvedimenti immediati tesi alla salvaguardia e alla sicurezza dei passanti.

            " I napoletani dovrebbero essere affetti tutti da un forte strabismo - esordisce Capodanno -, così con un occhio potrebbero guardare dove mettono i piedi, evitando le buche e gli avvallamenti presenti su marciapiedi e carreggiate, alcune delle quali molto estese e profonde in via De Mura, e con un altro potrebbero osservare gli oggetti che possono cadere dall’alto, a partire da pezzi di cornicione o d'intonaco, per finire ad alberi, lampioni, canestri e, perché no, anche da vasi da fiori ".

            “ Difatti - puntualizza Capodanno - osservando le facciate di molti fabbricati per civili abitazioni, si nota che sui balconi, presumo anche al fine di lasciare quanto più libero lo spazio di calpestio, le piante dei fiori vengono collocate all’esterno delle ringhiere, adagiandole in appositi contenitori metallici, collegati con appositi ganci alle stesse. E mi sono sovente domandato cosa accadrebbe se o per il forte vento o per l’usura dei ganci o per la concomitanza di tali eventi,  il sostegno di queste piante venisse meno con conseguente caduta sulla pubblica via “.

            “ In verità dalla lettura dell’art. 8 del vigente regolamento di polizia urbana, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 9 marzo 2001, e successive modificazioni, emerge che a tutela della incolumità e della igiene pubblica e' vietato: “collocare su finestre, balconi, terrazzi, su qualunque sporto, o nei vani delle aperture, verso la via pubblica o aperta al pubblico o verso i cortili, o comunque verso l'esterno, qualsiasi oggetto mobile che non sia convenientemente assicurato contro ogni pericolo di caduta“. Per la qual cosa occorrerebbe verificare che effettivamente i sostegni delle piante e dei vasi da fiore siano convenientemente assicurati ai balconi stessi “.

            “ Inoltre, lo stesso articolo di regolamento prevede al comma successivo che è vietato: “procedere alla innaffiatura di vasi di fiori o piante collocati all'esterno delle abitazioni procurando stillicidio sulla strada o sulle parti sottostanti del fabbricato”, la qual cosa lascia presumere che un tale tipo di collocazione è del tutto vietata, dal momento che per poter sopravvivere le piante poste fuori dalle inferriate devono essere periodicamente innaffiate con conseguente stillicidio sulla pubblica via “.

            Capodanno, sulle questioni sollevate, chiede che vengano adottati tutti i provvedimenti e gli interventi di competenza da parte dei preposti uffici comunali.

Si parla di

Napoli:vasi da fiori collocati all’esterno dei balconi. Napoletani strabici per difendersi da buche e oggetti in caduta

NapoliToday è in caricamento