rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli: strisce pedonali high tech? No, high jump!

Bastava concordare con i vigili urbani

 

 

 

“ Nonostante le segnalazioni già pervenute al riguardo circa anomalie e disfunzioni, le strisce pedonali hi-tech, realizzate  con laminato elastoplastico, che dovrebbero durare almeno due anni, e che sono costate complessivamente 2,5 milioni di euro, continuano ad essere installate nelle strade di Napoli con molta approssimazione e superficialità – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – In questi giorni sono state installate anche in piazza degli Artisti nel quartiere collinare del Vomero “.

 

         “ Purtroppo – puntualizza Capodanno – in questa circostanza si è verificata una situazione estremamente incresciosa oltre che pericolosa per i passanti. Infatti le strisce pedonali si fermano in mezzo alla carreggiata, ad oltre due metri dal marciapiede e poco prima delle strisce blu, destinate alla sosta delle autovetture “.

 

         “ Delle due l’una – continua Capodanno -. O i pedoni una volta arrivati al termine delle strisce tornano indietro, senza poter attraversare o si attrezzano a fare un bel salto in alto, ancor più difficoltoso se nello spazio destinato alla sosta è presente un’autovettura, laddove peraltro non vogliano correre il rischio di essere travolti da un’automobile o da un motorino, stante appunto l’assenza delle strisce pedonali nell’ultimo tratto “.

 

“ Più che di strisce pedonali high tech – ironizza amaramente Capodanno - si dovrebbe a questo punto parlare di strisce pedonali high jump, visto che occorre avere dei buoni muscoli nei polpacci per poter completare l’attraversamento stradale “.

 

 “ Eppure – conclude Capodanno - sarebbe bastato, in questo come in analoghi casi, concordare l’intervento di messa in opera delle strisce pedonali con il locale comando dei vigili urbani, effettuando preventivamente la cancellazione delle strisce blu nel tratto di carreggiata strettamente necessario in modo da  apporle sin sotto il marciapiede, evitando così l’incresciosa quanto paradossale situazione che  si è venuta a creare “.

 

Piazza_degli_Artisti_strisce_pedonali_1-3

Si parla di

Napoli: strisce pedonali high tech? No, high jump!

NapoliToday è in caricamento