rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli, ponte di via Cilea: sarà la volta buona?

Dopo 19 mesi arriva l’annuncio del sindaco di Napoli dell'avvio dei lavori per la fine del mese.

 

 

 

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari che, sulla sua pagina di you tube, ha caricato  un breve ma eloquente filmato dal titolo: “  Ponte di via Cilea a Napoli: dal 19 aprile 2011 è chiuso al traffico pesante “ al link: https://www.youtube.com/watch?v=zAh_05_3iw0 auspica che, dopo l’annuncio dato dal sindaco di Napoli nel corso di una recente trasmissione radiofonica, finalmente questa sia la volta buona per far partire, entro la fine del mese, i lavori relativi all’importante struttura viaria vomerese, dopo 19 mesi di attese nel corso dei quali più volte l’avvio delle opere di messa in sicurezza è stato annunciato senza far poi seguire alle parole i fatti concreti.

 

“ Situazione che ha scatenato tra l’altro la rabbia dei residenti e dei commercianti della zona – ricorda Capodanno -. Anche perché il cantiere con opere provvisionali, posto nel tratto di strada sotto al ponte, per incuria ed abbandono, si è trasformato in un vera e propria discarica a cielo aperto  con  rifiuti di ogni genere, con la presenza anche di ratti e con un olezzo nauseabondo “.

 

“ Al momento, comunque – puntualizza Capodanno -, nulla si sa di preciso circa i tempi che occorreranno per ripristinare la piena agibilità del manufatto, una volta che i lavori dovessero iniziare entro la fine di novembre, come annunciato dal primo cittadino. A patire del perdurare di questa situazione sono tra gli altri gli utenti del trasporto pubblico su gomma, visto che alcune linee, come la 130, la 181, la C31 e la C32, dal momento nel quale è stato apposto il divieto, non possono più transitare sul ponte. Di conseguenza, in un'ampia e popolosa area che si sviluppa intorno a piazza Vanvitelli, tra via Cimarosa e via Bernini, gli abitanti devono utilizzare almeno due  linee per raggiungere gli altri quartieri con i mezzi pubblici su gomma . “.

 

“ Purtroppo – prosegue Capodanno - è difficile immaginare che i lavori possano completarsi entro la fine del corrente anno, con conseguenze immaginabili anche nel periodo natalizio, mentre, all'atto del varo del provvedimento di puntellamento provvisorio ad aprile dell’anno scorso, si era detto che in due o, al massimo, tre mesi tutti i problemi sarebbero stati risolti “.

 

“ Ci auguriamo – conclude Capodanno - che vengano resi noti i motivi dei ritardi accumulati e che venga aperta un'indagine per far luce sull'intera vicenda, ma, principalmente, che i lavori vengano effettuati in tempi rapidi, riaprendo il ponte anche al traffico pesante “.

 

Ponte di via Cilea-13

Si parla di

Napoli, ponte di via Cilea: sarà la volta buona?

NapoliToday è in caricamento