rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli: martedì 19 aprile la strada intitolata a Aurelio Fierro

Si attuerà così la proposta da me formulata un anno addietro

“ Esprimo la mia più grande soddisfazione per aver contribuito, promuovendo l’iniziativa, a fare in modo che il maestro Aurelio Fierro avesse finalmente, nel capoluogo partenopeo, una strada a lui intitolata “. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari fu infatti il primo, all’atto del decennale della ricorrenza della morte, avvenuta l’11 marzo 2005, a lanciare sul suo blog la proposta d’intitolare una strada all’artista scomparso, dal momento che erano decorsi i dieci anni dal decesso, termine previsto dalla legge n. 1188 del 23 giugno 1927 ( https://www.napolitoday.it/blog/vomero/11-marzo-2015-10-anni-fa-moriva-aurelio-fierro.html ).

“ A seguito della pubblicazione dell’articolo in questione– ricorda Capodanno - fui contattato dal presidente della fondazione Aurelio Fierro Onlus, nella persona del figlio Fabrizio, che mi ringrazio per l’iniziativa. Come concordato con lo stesso, predisposi dunque la formale richiesta al Sindaco di Napoli d’intitolare all’artista scomparso il tratto di strada posto tra via Monteoliveto e largo S. Maria La Nova “.

“ Tale richiesta – prosegue Capodanno - fu da me inoltrata, in data 22 aprile 2015, a mezzo mail, a un’emittente televisiva che, come d’intesa, avrebbe provveduto a consegnarla al Sindaco in occasione della partecipazione a una trasmissione “.

“ A distanza di quasi un anno dagli eventi descritti – afferma Capodanno – il 19 aprile prossimo, alle ore 11:30, così come comunicatomi da Fabrizio Fierro, che mi ha invitato all’evento al quale invito ho già dato la mia adesione, si realizzerà quanto da me proposto, con la cerimonia d’intitolazione  al padre Aurelio del tratto di strada indicato, alla presenza anche delle autorità cittadine “.

Si parla di

Napoli: martedì 19 aprile la strada intitolata a Aurelio Fierro

NapoliToday è in caricamento