rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli: lunedì non riaprirà la funicolare di Montesanto

Gravi disagi per studenti e pendolari

 

 

“ Lunedì prossimo non riaprirà la funicolare di Montesanto dopo due mesi di chiusura per lavori di manutenzione straordinaria – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Un evento prevedibile e che avevo anche previsto, quando l’impianto agli inizi di luglio scorso terminò le proprie corse “.

 

            “ Nella nota con la quale motivavo la mancata partecipazione all’incontro indetto, dopo la chiusura dell’importante impianto a fune ( https://www.napolitoday.it/blog/vomero/no-al-fermo-per-due-mesi-della-funicolare-di-montesanto.html ) così concludevo: “ Nella precedente occasione per ottenere il nulla osta dell’organo di controllo ministeriale occorsero mesi. Adesso si spera che tutto accada in tempi brevi. Ma è solo una speranza che ancora una volta rischia d’infrangersi contro i consueti ritardi, con la conseguenza che le migliaia di utenti dell’impianto a fune dovranno ancora una volta ricorrere all’antica arte, tutta napoletana, dell’arrangiarsi “ – ricorda Capodanno -. Purtroppo per i circa 12.500 utenti che quotidianamente, nei giorni feriali, utilizzano il mezzo di collegamento su ferro, le mie previsioni si sono avverate “.

 

            “  L’aspetto più grave – sottolinea Capodanno – è che la prossima settimana riprendono la loro attività anche le scuole. Notoriamente la funicolare di Montesanto è utilizzata da moltissimi studenti anche perché costituisce un nodo intermodale  fondamentale per il trasporto pubblico su ferro, pure per tanti comuni dell’area metropolitana, collegandosi, a valle, con Cumana e Circumflegrea e, a monte, con le altre due funicolari ed il metrò collinare “.

 

            Purtroppo questi ritardi non sono nuovi ed andavano pertanto messi in conto accelerando i lavori, così come avevo proposto anche utilizzando le ore notturne – conclude Capodanno -. Basti ricordare che nel luglio 2004 la stessa funicolare fu chiusa per la revisione generale ventennale prevista dal D.M. 2 gennaio 1985, ma che i lavori poterono iniziare solo dopo quasi un anno dal fermo, quando finalmente gli stessi furono appaltati. Poi solo nell’aprile del 2006, 21 mesi dopo la chiusura, la funicolare fu riaperta al pubblico “.

 

Funicolare_Montesanto-3

Si parla di

Napoli: lunedì non riaprirà la funicolare di Montesanto

NapoliToday è in caricamento