rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Napoli: imbrattato il muro con la lapide di Silvia Ruotolo

Degrado, abbandono ed incuria nei giardini di piazza Medaglie d’Oro

         “ Il muro sul quale è apposta la lapide dedicata a Silvia Ruotolo, nei giardini di piazza Medaglie d’Oro, è stato imbrattato in questi giorni con scritte e disegni “. E’ quanto denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, di fronte all’ennesimo atto vandalico da parte di ignoti.

         “ Diciamo basta a questi “sporcaccioni” che non rispettano più nulla, non solo monumenti ed edifici storici, ma anche luoghi della memoria e di culto – afferma Capodanno -. Occorrerebbe prendere esempio da altre realtà urbane,  dove non solo vengono comminate pesanti sanzioni agli imbrattatori, ma, quando vengono individuati, sono anche obbligati ad eliminare le scritte ed i disegni a loro spese “.

         “ Con l’occasione – prosegue Capodanno -, va ancora una volta segnalato lo stato di degrado, di abbandono e di degrado nel quale versano i giardini di piazza Medaglie d’Oro. Rifiuti, cartacce, residui di cibo sono sparsi un poco dappertutto, non solo nelle aiuole, ma anche lungo i viali, con muretti imbrattati di vernice ed una fontanella che giace  a terra. La cosa risulta ancora più grave dal momento che, con l’avvento della primavera, questi giardini, che rappresentano uno dei pochi spazi a disposizione degli abitanti della collina partenopea, sono molto frequentati da intere famigliole e da molti bambini “.

         Capodanno invita il sindaco e gli assessori competenti del Comune di Napoli a provvedere in tempi brevi al riguardo, disponendo che si proceda, in tempi brevi, all’eliminazione di tutte le scritte e disegni su monumenti, fontane e beni di interesse storico e artistico nonché luoghi di culto e della memoria presenti sul territorio cittadino, a partire dal muro sul quale è posta la lapide dedicata a Silvia Ruotolo, ma anche affinché le aree a verde comunali, compresi i giardini di piazza Medaglie d’Oro,  vengano sottoposte con costanza e con la frequenza necessaria ai lavori di pulizia e di manutenzione ordinaria.

Lapide Silvia Ruotolo-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli: imbrattato il muro con la lapide di Silvia Ruotolo

NapoliToday è in caricamento