rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

NAPOLI: I “SEMAFORI FLASH” DEL VOMERO – VIDEO

“ Nelle vicende alla ribalta delle cronache di questi giorni a Napoli sul funzionamento degli impianti semaforici, s’inserisce una chicca presente al Vomero in uno degli incroci più trafficati, quello tra via Luca Giordano e via Massimo Stanzione – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Semafori che hanno sempre creato notevoli disagi e proteste a ragione della breve durata del verde per il passaggio dei pedoni, una manciata di secondi “.

         “ In questi giorni qualcuno ha pensato bene di risolvere il problema in maniera radicale – prosegue Capodanno – Come? Semplicemente abolendo il verde per il passaggio dei pedoni. Infatti la durata del lampeggio del verde risulta di una frazione di secondo, talmente breve da risultare appena percettibile dall’occhio umano, un vero e proprio flash, dalla qual cosa è derivato il nuovo nome affibbiato a tali semafori, “semafori flash “ appunto ”.

         “ Evidenti le conseguenze di questo stato di cose – continua Capodanno -. I pedoni, dopo aver atteso invano il verde, sono costretti a passare con il rosso o con il giallo, gli unici due colori rimasti, con conseguenze immaginabili sia per il traffico sia per la loro incolumità “.

         Capodanno, alla luce di quanto sopra, invita l’amministrazione comunale ad attivare tutti i provvedimenti necessari per eliminare i disagi evidenziati, attraverso la modifica della temporizzazione dei semafori posti al suddetto incrocio, con un’adeguata durata del verde per i pedoni, in modo da consentire un normale attraversamento.

Si parla di

NAPOLI: I “SEMAFORI FLASH” DEL VOMERO – VIDEO

NapoliToday è in caricamento