rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero

Napoli, grido d’allarme: “ Troppa povertà ”

Una nuova e più terribile povertà che tocca diversi strati sociali e che è arrivata oramai anche in quartieri cosiddetti "bene" del capoluogo partenopeo

 

Da Napoli parte un grido d'allarme affinché le istituzioni nazionali e locali, la Chiesa, le associazioni di volontariato si mobilitino per combattere il gravo fenomeno della povertà, di una nuova e più terribile povertà che tocca diversi strati sociali e che è arrivata oramai anche in quartieri cosiddetti "bene" del capoluogo partenopeo.

Domenica scorsa mi è raggelato il sangue. Mentre tornavo a casa, in via Tino di Camaino, ho scorto una figura femminile, piegata per tutto il tronco e con la testa in un cassonetto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Cercava quello che altri avevano buttato via, forse anche qualcosa di commestibile.

Sono episodi gravissimi che debbono far riflettere C'è chi ancora riesce ad andare nei mercati rionali o nei supermercati per fare un minimo di spesa e mettere in tavola qualcosa da mangiare almeno una volta al giorno, ma c'è chi invece "la spesa" purtroppo la può fare solo nei cassonetti della spazzatura, non avendo neppure un centesimo in tasca.

C'è anche chi dorme in strada, su di una panchina o in un'autovettura abbandonata. Una povertà schiva, sofferta con grande dignità, senza gridare e senza fare sommosse. Ma non sfugge a nessuno che oramai siamo su di una polveriera che potrebbe esplodere da un momento all'altro.

In altre Nazioni moderne vengono attrezzati, anche nei piccoli centri, appositi luoghi dove i poveri, vecchi e nuovi, possano trovare almeno un pasto caldo al giorno ed un letto sul quale riposare la notte. A Napoli, in attesa di soluzioni al problema endemico della disoccupazione, che riguarda giovani e meno giovani, questa situazione d'indigenza che si è creata va affrontata rapidamente, e non solo per il cosiddetto centro storico, visto che la povertà sta dilagando in ogni quartiere della Città.

Si parla di

Napoli, grido d’allarme: “ Troppa povertà ”

NapoliToday è in caricamento