rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli: dopo quasi un quarto di secolo largo Maurizio Estate!

Finalmente a Napoli ci sarà largo Maurizio Estate al posto di largo Vetriera. Un gesto di giustizia dovuto anche se tardivo e ottenuto dopo numerose polemiche e proteste. Meglio tardi che mai!

" Finalmente a Napoli ci sarà largo Maurizio Estate al posto di largo Vetriera. Un gesto di giustizia dovuto anche se tardivo e ottenuto dopo numerose polemiche e proteste. Meglio tardi che mai! " commenta con ironica amarezza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da lustri si batte insieme ai familiari di Maurizio, in particolare al fratello Giovanni e al nipote Davide, perché venga rispettato l'ordine del giorno approvato al riguardo all'unanimità dal Consiglio comunale di Napoli nel lontano 1994,  dopo aver appreso la decisione assunta stamani dalla commissione toponomastica di proporre d'intitolare al giovane il largo dove venne ucciso.

            "  Maurizio Estate - ricorda Capodanno - spirò il 17 maggio 1993, oltre ventiquattro anni fa, tra le braccia del padre, vittima innocente della criminalità, ucciso per essere intervenuto, poco prima, sventando uno scippo ".

            " Da allora - puntualizza Capodanno - insieme ai familiari e agli amici, segnatamente in occasione dell'annuale manifestazione di commemorazione, svoltasi sempre al largo Vetriera, abbiamo continuato a chiedere che il largo fosse intitolato a Maurizio. Da qui l'amarezza per il fatto che ci sia voluto quasi un quarto di secolo perché finalmente l'amministrazione comunale si decidesse a fare quello che essa stessa aveva deciso all'indomani del grave episodio che tanta commozione e sdegno destò e non solo a Napoli, laddove, come dimostrano anche eventi recenti, e senza alcun spirito polemico, in altre occasioni si è riusciti a intitolare strade, piazze e giardini anche a persone per le quali si è dovuti addirittura ricorrere alla speciale deroga prevista dalla norma, non essendo ancora decorsi i dieci anni dal decesso ".

            " Adesso - conclude Capodanno - auspichiamo solo che l'iter, previsto al riguardo, a seguito della proposta della Commissione toponomastica, proceda con celerità in modo da poter apporre in tempi rapidi la nuova targa al largo Vetriera, che finalmente sarà largo Maurizio Estate ".

Si parla di

Napoli: dopo quasi un quarto di secolo largo Maurizio Estate!

NapoliToday è in caricamento