rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Manovra 2010-11: Abolite tutte le Province e le Municipalità!

Nasce un apposito gruppo su Facebook al link: https://www.facebook.com/group.php?gid=126138977404809

 

 

Nella manovra del Governo bisogna che vengano abolite tutte le Province le Comunità montane. Si tratta di Enti che hanno un costo eccessivo per la collettività, rapportato alle competenze molto limitate, le quali possono tranquillamente essere assorbite dai Comuni o dalle Regioni. Basta, non se ne può più. Invece che continuare a tartassare i dipendenti della pubblica amministrazione ed i pensionati, si cominci ad eliminare buona parte di "enti superflui", che costano centinaia di milioni di euro all'anno alla collettività. Via dunque a tutte le province, a tutte le comunità montane e a tutte le municipalità. Vedrete che risparmio!

Partiamo con l'abolizione di tutte le oltre 100 province italiane. Altri organismi elettivi che vanno azzerati sono le cosiddette Municipalità, che vanno eliminate, a partire da quelle operanti nei grossi centri urbani.

Prendiamo ad esempio il capoluogo partenopeo, che è stato suddiviso in 10 Municipalità, con 300 consiglieri, 30 assessori, 10 presidenti, il cui costo, tra indennità varie e gettoni di presenza pesa sulla collettività per circa cinque milioni di euro all'anno. Se si sommano altri circa cinque milioni di euro all'anno, stimati per i rimborsi a vario titolo rimborsati ai datori di lavoro per gli emolumenti elargiti ai consiglieri-dipendenti, si arriva ad un totale, seppure approssimativo, di circa 10 milioni di euro in un solo anno. Poi vi sono i costi per le strutture, le attrezzature ed il personale, allo stato non quantificati. Un cifra spropositata, enorme, rispetto alle funzioni reali ed ai compiti effettivamente svolti dalle Municipalità. A Napoli questi organismi non sono mai decollati, neppure quando operavano, a partire dagli anni '80, come Circoscrizioni. Hanno poteri delegati, per lo più, solo sulla carta, non hanno bilanci autonomi e neppure personale sufficiente.

Si parla di

Manovra 2010-11: Abolite tutte le Province e le Municipalità!

NapoliToday è in caricamento