rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Isola pedonale di via Scarlatti: prendi tre e restituisci uno

La crisi investe anche i lampioni?

 

 

 

“ Nelle scorse settimane avevo segnalato che ignoti avevano asportato il terminale di uno dei bei lampioni che adornano l’isola pedonale di via Scarlatti al Vomero – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Pensavo che il lungo lasso di tempo servisse a far realizzare un uguale manufatto a tre luci, in armonia, peraltro, con quelli presenti lungo tutto il percorso di detta strada “.

            “ Invece a distanza di tre settimane dalla segnalazione ho con amarezza dovuto constatare che sul palo orfano al posto dei tre globi luminosi precedenti ne è stato installato solo uno – afferma Capodanno -. In pratica al lampione a tre luci ne è stato sostituito, allo stato, uno ad una sola luce ( foto allegata ) “.

            “ Sarà l’effetto della crisi che ha colpito anche la pubblica illuminazione – ironizza amareggiato Capodanno - ? Di conseguenza se sono spariti tre globi luminosi, ne viene ripristinato solo uno? “.

            “ Eppure l’isola pedonale di via Scarlatti doveva rappresentare uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione comunale – prosegue Capodanno -, laddove invece, e da tempo, prevalgono incuria ed abbandono dei quali la vicenda che riguarda il lampione rappresenta solo l’ultimo evento in ordine di tempo “.

“ Nell’isola infatti si può trovare di tutto, specialmente nei fine settimana quando si trasforma in una sorta di gran bazar – prosegue Capodanno -. A partire dai venditori di calzini onnipresenti ai giovani che distribuiscono volantini che vanno ad imbrattare la strada oltre a gazebo di ogni forma e dimensione per raccogliere firme, petizioni, per promuovere prodotti o servizi di più vario genere, oltre a fiere e mostre di varia natura. Tanti i suonatori di strumenti ed i cantanti improvvisati che costringono residenti e commercianti a tollerare  frastuoni e rumori per ore. La sera poi  l’isola diventa territorio privilegiato dei cani lasciati sovente dai proprietari senza guinzaglio “.

            “ Infine al centro dell’isola rimane imperterrita la fontana Itaca, ribattezzata da chi non ne apprezzo la collocazione all’atto della sua comparsa, nel lontano 2001, la “vasca dei capitoni” – conclude Capodanno -. Di tali animali ovviamente non v’è traccia ma ogni giorno nella fontana si possono trovare rifiuti di diverso genere oltre a qualche monetina lanciata dai passanti, forse augurandosi che finalmente ci si decida a rimuoverla e a darle una più idonea collocazione “.

 

            Sul degrado dell’isola pedonale di via Scarlatti Capodanno chiede l’intervento immediato dell’amministrazione comunale.

 

Via_Scarlatti_lampioni-3

Si parla di

Isola pedonale di via Scarlatti: prendi tre e restituisci uno

NapoliToday è in caricamento