rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero,via Luca Giordano: l'isola pedonale che non c'è. Occorre installare i dissuasori a scomparsa

Nonostante i divieti, gli automezzi non autorizzati entrano, transitano e parcheggiano a tutte le ore del giorno nei tratti pedonalizzati, per la mancanza di barriere idonee ai varchi ma pure per la mancanza di costante e necessaria vigilanza

" Con ordinanza dirigenziale n. 211 del 4 aprile 2017, avente ad oggetto la regolamentazione della disciplina di accesso all’Area Pedonale Urbana (APU) di via Luca Giordano e nei tratti successivi, in esecuzione alla Delibera di G.C. n. 102 del 2 marzo2017, sono stati regolamentati gli accessi nell'area pedonale urbana di via Luca Giordano -  esordisce Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari -. Tale regolamentazione prevede i seguenti provvedimenti: "divieto di transito veicolare, con sbarramento dal lato di piazza degli Artisti, consentendo l’accesso, dal lato di via Consalvo Carelli, esclusivamente alle seguenti categorie: a) veicoli dei residenti, identificabili dalla esposizione dei documenti di circolazione, e dei possessori di posto auto fuori sede stradale, entrambi diretti agli accessi laterali sul tratto interessato; b) veicoli di servizio, delle Forze dell’Ordine, di soccorso, di emergenza e dell’Amministrazione comunale; c) veicoli degli Enti erogatori di servizi di pubblica utilità che devono effettuare interventi sul tratto interessato dal divieto; d) veicoli che trasportano persone diversamente abili, muniti del tesserino di cui al decreto Ministeriale - Ministero dei trasporti e Ministero dei lavori pubblici dell’8 giugno 1979, n. 1176, regolarmente rilasciato dalla competente autorità; e) altre eventuali eccezioni come il trasloco di suppellettili e simili, potranno essere autorizzate dal competente Comando di Polizia locale ".

            " Nella stessa ordinanza - continua Capodanno - anche per i restanti tratti di via Luca Giordano, classificati come area pedonale urbana, fino alla confluenza con via Scarlatti, viene consentito l'accesso degli stessi veicoli prima indicati: "- con sbarramento lato Carelli ed accesso lato Pitloo, nel tratto compreso tra via Consalvo Carelli e via Pitloo; - con sbarramento lato Pitloo ed accesso lato Solimene, nel tratto compreso tra via Pitloo e Solimene; - con sbarramento lato Solimene ed accesso lato Scarlatti, nel tratto compreso tra via Solimene e via Scarlatti ".

            " Da quando è stato varato tale provvedimento - puntualizza Capodanno - si è però verificata una situazione paradossale, un vero e proprio mistero sinora irrisolto. In pratica la fioriera, prima "ballerina",  posta al centro dello sbarramento di via Luca Giordano all'incrocio con le vie De Mura e Carelli, che impediva l'accesso agli autoveicoli, da diverso tempo a questa parte è definitivamente scomparsa ".

            " Di conseguenza - aggiunge Capodanno - gli autoveicoli, anche quelli non autorizzati dall'ordinanza succitata possono entrare, transitare e anche sostare nel tratto pedonalizzato a tutte le ore del giorno, anche per l'assenza di qualsivoglia vigilanza. Peraltro tale situazione si verifica dinanzi a un plesso scolastico che ospita centinaia di bambini ".

            " Il problema - sottolinea Capodanno - si sta riscontrando da diverso tempo a questa parte e, nonostante sia stata più volta segnalato e anche al centro di un servizio realizzato da "Striscia la notizia", non è stato ancora risolto   - sottolinea Capodanno - Eppure la soluzione è a portata di mano. Basterebbe, al posto delle fioriere mobili, ai varchi dei tratti pedonalizzati, porre, così come già avviene in tante altre realtà dove sono state istituite le isole pedonali,  dei dissuasori a scomparsa, che avrebbero anche l'indubbio vantaggio di poter essere gestiti, a mezzo di telecomandi, per il transito, in caso d'emergenza,  degli automezzi di soccorso o delle forze dell'ordine ".

Si parla di

Vomero,via Luca Giordano: l'isola pedonale che non c'è. Occorre installare i dissuasori a scomparsa

NapoliToday è in caricamento