rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Funicolare di Montesanto: stop estivo di due mesi

Bisogna cercare di ridurre i disagi anche lavorando di notte

 

 

Perplessità e preoccupazione vengono espresse dal  presidente del Comitato valori collinari, Gennaro Capodanno, per la lunga chiusura alla quale sarà sottoposta la funicolare di Montesanto per i lavori di manutenzione ed adeguamento tecnico dell’impianto. “ Ben due mesi, da lunedì prossimo 9 luglio a domenica 9 settembre, per l’importante impianto che collega il Vomero con il centro cittadino e che trasporta mediamente, nei giorni feriali, circa 12.500 passeggeri – afferma Capodanno -. Scarsa incidenza potrà avere l’istituzione della linea su gomma C35 che coprirà, tra l’altro, un percorso tutto interno al quartiere collinare, e con una frequenza di ben 35 minuti per corsa e solo tra le 7,30 e le 19,00, laddove attualmente l’impianto a fune effettua corse con frequenza di una ogni dieci minuti in un arco temporale dalle 7,00 alle 22,00 “.

 

“ Chiediamo che si faccia chiarezza sulla reale entità dei lavori di manutenzione, che dovrebbero riguardare, stando ad un comunicato diramato dall’ufficio stampa di Metronapoli, la sostituzione di carrelli e ruote delle vetture, la revisione di centraline idrauliche, circuito freni e porte – prosegue Capodanno -. Due mesi sono davvero tanti. A mio avviso il periodo di chiusura potrebbe essere ridotto, accelerando i lavori anche con turni notturni “.

 

“ Tanto più che si considera che, come si è osservato nelle ultimi anni, il periodo nel quale i napoletani vanno in vacanza in massa si fa sempre più riducendo – conclude Capodanno -. Oramai l’unica settimana nella quale Napoli appare pressoché deserta è quella di ferragosto “.

 

Funicolare_di_Montesanto-3

Si parla di

Funicolare di Montesanto: stop estivo di due mesi

NapoliToday è in caricamento