rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Flop della domenica dei saldi al Vomero

Negozi chiusi ed ambulanti abusivi all'opera

 

via_scarlatti_negozi_chiusi_4_7_10

 

 

Quella che doveva essere la prima domenica dei saldi con i negozi aperti al Vomero si è rivelata un vero e proprio flop . Se si esclude la grande distribuzione, i cui esercizi, comunque, sono abitualmente aperti anche nei festivi, pure con orario continuato, i negozi della piccola distribuzione aperti erano davvero pochissimi, a testimonianza del fatto che la stagione dei saldi così come concepita è oggi arcaica e superata.

via_luca_giordano_negozi_chiusi_4_7_10

Chiusi la gran parte degli esercizi commerciali anche nelle centralissime via Scarlatti e via Luca Giordano. Gli unici "aperti", come sempre, anche la domenica, pure per l'assenza dei necessari controlli, sono stati gli ambulanti abusivi i cui banchetti improvvisati hanno invaso i marciapiedi delle principali arterie del quartiere.

Ci domandiamo, ancora una volta, anche alla luce dell'andamento di questi primi giorni, se ha ancora senso il vincolo burocratico delle stagioni dei saldi, in un'epoca nella quale il settore del terziario commerciale ha subito notevoli cambiamenti, con liberalizzazioni impensabili fino a qualche anno addietro. O se invece, come da tempo auspichiamo, non sia il caso di por mano ad una legge che liberalizzi i periodi nei quali i singoli esercenti commerciali possano decidere gli sconti sulla merce venduta. Sarebbe l'occasione anche per liberalizzare gli orari di apertura, consentendo anche quella notturna, specialmente in un territorio come quello partenopeo, che ha tra le principali risorse quella del turismo. Una legge attesa da tempo ma che, nonostante gli impegni assunti, anche in un recente passato, non è stata ancora emanata.

Si parla di

Flop della domenica dei saldi al Vomero

NapoliToday è in caricamento