rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Festa nazionale dei nonni: una ricorrenza ignorata

Un evento su Facebook al link: https://www.facebook.com/event.php?eid=154419557985557

 

            Con la legge 31 luglio 2005, n. 159, è stata istituita, per il giorno 2 ottobre di ogni anno, la “Festa nazionale dei nonni”, allo scopo di sottolineare, nelle famiglie e nella società tutta, il valore fondamentale e il ruolo positivo delle persone anziane nell’educazione delle giovani generazioni.    Al comma 2 dell’art.1 della legge è previsto che  Regioni, province e comuni in occasione della festa possano promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni. Non mi risulta, almeno in Campania, che la Regione o la provincia o il Comune di Napoli abbiano promosso iniziative per l’occasione.

            Così come nel comma 4 dello stesso articolo si legge: “ Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca impartisce le opportune direttive affinché, in occasione della festa di cui al comma 1, le scuole pubbliche e private, nell'ambito della loro autonomia, possano promuovere iniziative volte a discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società “ . Nonostante le ricerche effettuate, anche attraverso Internet, non ho trovato alcuna direttiva per le celebrazioni di quest’anno. Sarebbe interessante sapere se e quali iniziative sono state realizzate sia dal Ministero che dalle singole scuole.

            L’art. 2 della legge, poi, istituisce il «Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia», in favore dei nonni che, nel corso dell'anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale. Premi che in base ad una graduatoria stilata da un’apposita commissione dovrebbero essere conferiti dal Presidente della Repubblica ai primi dieci classificati. Anche in questo caso sarebbe interessante sapere se le procedure sono state attivate e se e quando i premi saranno conferiti.

            Rivolgo al riguardo un appello al Presidente della Repubblica, Napolitano, anch’egli nonno, in questi giorni in visita a Napoli, affinché inviti le istituzioni competenti, nel rispetto della legge emanata dal Parlamento, ad attivarsi perché vengano messe in campo tutte le iniziative volte alla conoscenza e alla valorizzazione di una figura che, nel corso del tempo, è diventata sempre più importante e fondamentale nella società e nelle famiglie: quella appunto dei nonni.

 

 

Gennaro Capodanno

Presidente del Comitato Valori collinari

promotore del’evento su Facebook

“ 2 ottobre: Festa delle nonne e dei nonni “

al link: https://www.facebook.com/event.php?eid=154419557985557

 

Si parla di

Festa nazionale dei nonni: una ricorrenza ignorata

NapoliToday è in caricamento