rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Ennesimo furto di un motociclo in piazza Vanvitelli

Forte recrudescenza dei fenomeni malavitosi nel quartiere collinare della Città

 

 

 

“ Al Vomero negli ultimi tempi si assiste ad una forte e preoccupante recrudescenza di fenomeni malavitosi, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine e la presenza di un sistema di videosorveglianza che copre buona parte delle piazze e delle strade principali del quartiere – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che, nei giorni scorsi, aveva già lanciato un SOS per il problema dei furti negli appartamenti che nell’ultimo fine settimana ha mietuto numerose vittime -. Tali fenomeni stanno creando non poche preoccupazioni anche perché la spavalderia dei delinquenti li induce ad agire anche in pieno giorno ed in luoghi affollati, creando tensioni e paure “.

         “ L’ultimo episodio si è verificato ieri sera, intorno alle 19,00, in via Bernini, nei pressi della centralissima piazza Vanvitelli – puntualizza Capodanno -. Un motociclo, che era stato lasciato in sosta da pochi minuti dal proprietario, è scomparso, rubato da un ladro che evidentemente era appostato nei pressi e che una volta che il veicolo è stato lasciato incustodito ne ha approfittato per trafugarlo “.

         “ Eppure la piazza era presidiata – prosegue Capodanno -. Non solo ma con telecamere per la videosorveglianza sia in via Bernini che in piazza Vanvitelli. Eppure non è la prima volta che avvengono furti di motorini nel tratto di strada in questione e, presumibilmente, potrebbe non essere neppure l’ultima, con i ladri che scompaiono con il mezzo rubato, facendo perdere le loro tracce “.

 

         Capodanno, ancora una volta, chiede la massima allerta da parte delle autorità competenti per arginare la forte escalation di fenomeni criminali che si sta registrando, negli ultimi tempi, nell’area collinare della Città, lanciando nel contempo l’ennesimo appello ai cittadini affinché collaborino attivamente, anche denunciando e segnalando tutti gli episodi criminali dei quali vengono a conoscenza, così da coadiuvare gli uffici preposti nella realizzazione di una sorta di mappa che potrebbe essere utile al fine d’intensificare le attività di prevenzione e di repressione dei fenomeni delinquenziali.

 

Piazza_Vanvitelli-3-5

Si parla di

Ennesimo furto di un motociclo in piazza Vanvitelli

NapoliToday è in caricamento