rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Blatte rosse: allarme anche dal Vomero

Bisogna intensificare il programma degli interventi

 

Occorre che l'amministrazione comunale partenopea e, segnatamente, l'assessorato all'ambiente, intensifichino il programma d'interventi già varato per i prossimi giorni per la disinfestazione dalle blatte rosse. Stanno arrivando segnalazioni da ogni parte della città, dai quartieri periferici, a quelli del centro storico, passando per Chiaia e per il Vomero. La presenza di cumuli di spazzatura da cinque giorni per le strade cittadine, in uno a condizioni climatiche favorevoli, ha causato un'impennata negli avvistamenti di topi e blatte rosse.

Al Vomero gli ultimi avvistamenti riguardano piazza Vanvitelli e via Scarlatti, ma la situazione peggiora di ora in ora e, se non saranno rimossi al più presto i cumuli di rifiuti, provvedendo contestualmente alle necessarie opere di bonifica e di disinfestazione, c'è il rischio di una vera e propria invasione con conseguenze immaginabili sul piano igienico -sanitario.

Avvistamenti anche all'interno di locali posti al piano terra e, segnatamente, negli androni dei fabbricati. Ma la situazione, se non si assumono immediatamente provvedimenti adeguati, potrebbe riguardare anche i piani alti degli edifici.

In considerazione della gravità del problema, è auspicabile l'intervento immediato da parte del Ministro dell'interno, del Prefetto e del Sindaco di Napoli

Si parla di

Blatte rosse: allarme anche dal Vomero

NapoliToday è in caricamento