rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Ritornano ombrelloni, tavoli e sedie in piazza Vanvitelli

Al posto dei tanto discussi gazebo

 

 

            Sembra di essere tornati mezzo secolo indietro, alla vista di quell’angolo tra piazza Vanvitelli e via Scarlatti, dove, al posto di uno dei tanti gazebi che avevano invaso negli ultimi tempi una delle più belle piazze di Napoli, sono ritornati ombrelloni, tavolini e sedie . Erano anni che da più parti si chiedeva che l’antica piazza, emblema del Vomero, piazza Vanvitelli, ritornasse agli antichi splendori . Certo c’è ancora molto da fare, dal momento che alcune di quelle strutture che hanno mutato nel tempo il volto della storica piazza sono ancora al loro posto, ma ci auguriamo che questo primo segnale venga seguito da altri dello stesso tenore e che la piazza possa riacquistare il volto di un tempo.

 

            Già i vomeresi hanno dovuto patire la perdita della palma posta nell’aiuola centrale, dopo che era stata attaccata ed uccisa dal micidiale punteruolo rosso, sostituita circa un anno fa da un lauro canfora. Poi, a ragione dell’apertura di numerosi pubblici esercizi nella piazza, si era assistito al proliferare di gazebi con strutture diverse tra loro, per forma, colori e materiali usati.

 

Resta il problema della scadente manutenzione di aiuole e fioriere, invase da rifiuti di ogni genere e con piante oramai inesistenti o rinsecchite. Al punto che in diversi casi sono state da tempo trasformate in pattumiere.

 

            Al riguardo sollecitiamo ancora una volta il pronto intervento del sindaco di Napoli perché si proceda ad una vera e propria opera di restyling della bella piazza vomerese.

 

 

Gennaro Capodanno

 

Si parla di

Ritornano ombrelloni, tavoli e sedie in piazza Vanvitelli

NapoliToday è in caricamento