rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Appello dal Vomero: platani non ancora potati!

Un pressante appello viene ancora una volta lanciato dalla collina del Vomero all’amministrazione comunale. “ Nonostante che sia già entrata la primavera e che i rami dei platani siano oramai gemmati laddove in qualche caso stanno spuntando anche le prime foglioline, a tutt’oggi non risulta effettuata l’operazione di potatura degli alberi nelle strade del quartiere. Un’operazione che si sarebbe già dovuta fare nei mesi scorsi anche in considerazione dei gravi problemi d’infestazione che hanno afflitto i platani posti lungo le principali piazze ed arterie del quartiere nel periodo estivo negli anni scorsi

Un pressante appello viene ancora una volta lanciato dalla collina del Vomero all’amministrazione comunale. “ Nonostante che sia già entrata la primavera e che i rami dei platani siano oramai gemmati laddove in qualche caso stanno spuntando anche le prime foglioline, a tutt’oggi non risulta effettuata l’operazione di potatura degli alberi nelle strade del quartiere -  afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Un’operazione che si sarebbe già dovuta fare nei mesi scorsi anche in considerazione dei gravi problemi d’infestazione che hanno afflitto i platani posti lungo le principali piazze ed arterie del quartiere nel periodo estivo negli anni scorsi  “.

“ I rami di alcuni platani secolari, che in diverse strade sono privi da tempo della necessaria potatura, arrivano oramai fino ai piani alti degli edifici spingendosi verso balconi e finestre – continua Capodanno -. Senza considerare che alcune di queste essenze, divorate da malattie quali il cancro rosa e afflitti dalle “cimici del platano“ sono state eliminate o sono cadute. Una situazione che andrebbe monitorata, effettuando anche i necessari interventi. In qualche caso il peso dei rami è così elevato da far incurvare pericolosamente il fusto della pianta sulla strada “.

“ Il caldo, con la bella stagione, non potrà che aggravare questo stato di cose, riproponendosi presumibilmente le stesse situazioni che si sono verificate nelle estati precedenti – conclude Capodanno -. Peraltro già in passato pioggia e vento hanno abbattuto numerosi alberi malati, ed altri sono stati tagliati in quanto minacciavano di cadere da un momento all’altro. Molte fonti sono rimaste da allora vuote. Chiediamo un intervento immediato ed urgente teso a scongiurare che queste situazioni si ripetano, attraverso gli interventi di potatura e le necessarie cure dei platani malati, ed anche con la messa a dimora di nuove essenze da allocare nelle numerose fonti d’albero vuote “.

Al riguardo Capodanno chiede l’intervento immediato degli uffici competenti.

Vomero platani non potati-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello dal Vomero: platani non ancora potati!

NapoliToday è in caricamento