rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Al Vomero ritorna il caos da traffico

Pochi vigili nelle strade del quartiere a causa dei distacchi

 

 

 

“ I miglioramenti che si erano registrati nella viabilità negli ultimi tempi al Vomero, più di recente sono stati completamente vanificati a regione della presenza di pochi vigili in strada e del fatto che quei pochi sono concentrati essenzialmente nelle isole pedonali di via Scarlatti e di via Luca Giordano oltre che in piazza Vanvitelli, mentre sono totalmente assenti in altre strade e piazze del quartiere “. E’ quanto constatato da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari che sta monitorando nel quartiere collinare i problemi legati alla sosta indiscriminata sia in seconda fila sia in prossimità delle curve e sulle strisce pedonali, con conseguenti ingorghi e rallentamenti nel traffico veicolare.

 

            “ Solo per esemplificare stamani in via Kerbaker all’incrocio con via Scarlatti un’autovettura è stata parcheggiata sulle strisce pedonali, in curva, impedendo che i pedoni potessero agevolmente attraversare la strada e creando un grosso ostacolo agli automezzi pesanti che da via Scarlatti dovevano immettersi sulla stessa via Kerbaker – puntualizza Capodanno -. Nonostante che la situazione si sia protratta per molto tempo nessuno è intervenuto per far allontanare l’autovettura “.

 

            “ Ma che fine hanno fatto i carri gru in dotazione al Comune di Napoli – domanda Capodanno -? Sono mesi che al Vomero non se ne vede circolare uno, mentre quando c’erano e prelevavano le autovetture in divieto di sosta, costituivano un ottimo deterrente per gli automobilisti indisciplinati “.

           

“ Quanto alla carenza di caschi bianchi – continua Capodanno – pare che essa sia determinata dal fatto che molti vigili urbani in servizio presso la locale unità operativa, vengono quotidianamente distaccati a rotazione per presidiare i varchi della Ztl a Chiaia, sicché per potenziare la vigilanza in tale area si stanno depauperando altri quartieri della presenza fondamentale dei vigili urbani con conseguenze nefaste su traffico e viabilità nel resto della Città “.

 

Capodanno lancia un appello all’assessore competente del Comune di Napoli, affinché, al fine di evitare le gravi ripercussioni sul traffico e sulla viabilità determinate dalla carenza di vigili urbani per le strade del Vomero, vengono immediatamente aboliti i distacchi, lasciando tutti i vigili urbani in servizio presso l’unità operativa d’appartenenza.

 

Via_Kerbaker_auto_sulle strisce_in_curva-3

 

Si parla di

Al Vomero ritorna il caos da traffico

NapoliToday è in caricamento