rotate-mobile
Pallanuoto Posillipo

Lazio- Posillipo 7-14. I rossoverdi conservano il primato in classifica

Eccellente prova del collettivo partenopeo che dopo otto minuti di equilibrio va via in progressione

Continua la tradizione positiva del Circolo Nautico Posillipo in casa della Lazio. Se il successo dello scorso anno aveva blindato la meritata salvezza dei rossoverdi, quello di ieri consente loro di presentarsi in testa alla classifica a punteggio pieno al derby contro il Circolo Canottieri Napoli in programma sabato prossimo a Casoria.

Il risultato ampio non deve però trarre in inganno, perché i padroni di casa sono stati in partita per due tempi ribattendo colpo su colpo ai tentativi di fuga ospite. Il circolo di Mergellina al momento è una macchina nella quale ogni ingranaggio gira alla perfezione sui due lati della vasca, e la forza del lavoro del collettivo riesce ad esaltare le caratteristiche dei singoli.

I partenopei vanno via in progressione nella seconda parte della contesa, 8-3 il punteggio registrato nei due quarti conclusivi, ma ad imprimere la svolta, ad avviso di chi scrive, è il rigore respinto da Negri a Cannella poco prima dell'intervallo lungo che impedisce ai capitolini di riportarsi sul meno uno. Il numero tredici ospite mette a referto diversi interventi determinanti per arginare le avanzate biancocelesti nei primi sedici minuti e conferma uno standard di rendimento che tocca livelli di eccellenza da diverse stagioni.

La difesa si conferma come il pilastro su cui il gruppo sta costruendo le proprie certezze e limita le bocche da fuoco avversarie ma è ancora una volta l'attacco a confermarsi come la piacevole novità di questo inizio annata, anche ieri è stata positiva la percentuale di trasformazione registrata nell’attacco in superiorità numerica. I ragazzi di Brancaccio variano le soluzioni offensive, il tiro dalla distanza, il servizio ai due metri per i centroboa o la ripartenza veloce,scegliendo sempre quella più opportuna e giocando costantemente di squadra senza lasciare spazio ad inutili personalismi.

In un quadro collettivo eccellente nel quale ogni giocatore è sempre pronto ad aiutare il compagno in difficoltà, si esaltano le prove dei singoli. Massimo Di Martire è il top scorer di giornata con quattro reti. Il giovane attaccante, classe 2000, dopo tre stagioni trascorse al Molosiglio è rientrato a casa ed ha sfruttato al meglio le opportunità create dai suoi dimostrandosi una sentenza al tiro. Trova le prime reti in calottina posillipina il centroboa greco Papakos, autore di una doppietta, che man mano che perfezionerà il proprio inserimento nei meccanismi di gioco costituirà per l’allenatore una preziosa alternativa a Luca Marziali. Sempre caldo il braccio di Manzi che, dopo aver messo a referto i primi gol nella nuova esperienza lo scorso sabato, partecipa alla festa dei suoi realizzando una tripletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio- Posillipo 7-14. I rossoverdi conservano il primato in classifica

NapoliToday è in caricamento