rotate-mobile
Napulità

Napulità

A cura di Giuseppe Cesareo

Napoli e la sua provincia offrono da sempre sapori autentici e custodiscono un’antica tradizione di prodotti enogastronomici che tutto il mondo ci invidia. Napulità vuole essere un “viaggio” tra questi sapori e le eccellenze del nostro territorio: dalla scoperta dei piatti tipici ai prodotti “made in Napoli”, passando per la storia dei locali storici, ma anche di quelli di nuova generazione

La storia di Polo Nord 1931: la prima gelateria aperta a Napoli

La storia della gelateria è legata ad un classico napoletano: lo Spumone

"Jamm'o bar 'o Chiatamone, vuo' 'o cuppetto o vuo' 'o spumone?". Queste le parole della celebre canzone di Domenico Modugno, scritta da Riccardo Pazzaglia, "Io, mammeta e tu", dove viene nominato uno dei gelati classici della tradizione napoletana: lo Spumone.

Una tradizione che negli ultimi anni è andata persa, ma che resta viva grazie alla gelateria Polo Nord 1931 che ne ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia. Nata negli anni '30, il Polo Nord 1931 è la prima gelateria di Napoli, una vera istituzione anche per i turisti.

Guidata da Antonio Raio la nota gelateria di Forcella offre anche tante altre specialità, ma soprattutto produce tutto artigianalmente senza alcun uso di basi pronte. Un segno disitintivo di qualità assoluta che - come detto - l'ha resa una vera e propria istituzione per napoletani e turisti.

Antonio, che ha appreso l'arte dal papà, è anche molto impegnato sul territorio e cerca con tante iniziative di dare lustro alla zona di Forcella. Il giovane gelatiere nell'intervista a Napulità parla della storia della sua famiglia, dei suoi sogni, ma soprattutto del tanto noto Spumone.

Video popolari

La storia di Polo Nord 1931: la prima gelateria aperta a Napoli

NapoliToday è in caricamento