rotate-mobile
Napulità

Napulità

A cura di Giuseppe Cesareo

Napoli e la sua provincia offrono da sempre sapori autentici e custodiscono un’antica tradizione di prodotti enogastronomici che tutto il mondo ci invidia. Napulità vuole essere un “viaggio” tra questi sapori e le eccellenze del nostro territorio: dalla scoperta dei piatti tipici ai prodotti “made in Napoli”, passando per la storia dei locali storici, ma anche di quelli di nuova generazione

Sfogliatelle di Attanasio, una storia lunga quasi 100 anni: “Siamo un punto di riferimento per tutti”

L'antico forno è molto amato da napoletani e turisti

Tappa “dolce” oggi per “Napulità” che entra nello storico forno di sfogliatelle calde “Attanasio”, a due passi dalla stazione centrale di Napoli. Nato nel 1930, da Vincenzo Attanasio e da Carmela Fabbrocino, il forno è un vero e proprio punto di riferimento per napoletani e turisti.

La tradizione di famiglia è portata avanti da Raffaele - ma anche da altri soci, tra cui Vincenzo Attanasio e la figlia Azzurra - che lavora nel forno da quando aveva appena 13 anni. Con lui i figli Mario e Salvatore che ci raccontano come negli anni si è evoluta l’attività, anche con la produzione di altri dolci.

Padrona di casa assoluta, però, resta la sfogliatella. Che sia riccia o frolla, la sfogliatella per gli Attanasio è una delle bellezze che rende famosa Napoli nel mondo. Non a caso sul forno campeggia la famosa scritta: “Napule tre cose tene e belle… o’ mare, o’ Vesuvio e e’ sfugliatelle”

Video popolari

Sfogliatelle di Attanasio, una storia lunga quasi 100 anni: “Siamo un punto di riferimento per tutti”

NapoliToday è in caricamento