rotate-mobile
Napulità

Napulità

A cura di Giuseppe Cesareo

Napoli e la sua provincia offrono da sempre sapori autentici e custodiscono un’antica tradizione di prodotti enogastronomici che tutto il mondo ci invidia. Napulità vuole essere un “viaggio” tra questi sapori e le eccellenze del nostro territorio: dalla scoperta dei piatti tipici ai prodotti “made in Napoli”, passando per la storia dei locali storici, ma anche di quelli di nuova generazione

La storia de l'Antica Pizzeria da Michele: il "tempio" della pizza nel cuore di Forcella

Una storia fatta di passione e tradizione

A Forcella, in via Pietro Colletta, c’è quello che tutti - addetti ai lavori e non - definiscono il "Tempio" della pizza. Parliamo de l'Antica Pizzeria da Michele che da oltre 150 anni è un punto di riferimento per napoletani e turisti. Tutto è nato da Michele Condurro, figlio di Salvatore, che decise di dare una svolta alla passione di famiglia - iniziata nel 1870 - affidandosi ai maestri di Torre Annunziata.

Il primo locale venne aperto nel 1906, ma a seguito della costruzione dell'ospedale Ascalesi l'attività si spostò presso l'attuale sede. Dopo Michele le redini sono passate nelle mani di tre dei suoi figli: Salvatore, Luigi e Antonio. I tre hanno dato continuità all'opera di Michele e - oltre agli aspetti tecnici in senso stretto, legati alla preparazione della pizza - hanno trasmesso questa "fedelt࣠alle origini anche a figli e nipoti.

IMG_5325

Non è un caso, infatti, se il locale si presenta uguale a come era oltre 100 anni fa. Non è un caso se ancora oggi le pizze proposte - a prezzi veramente popolari - sono soltanto la margherita, la marinara.e la cosacca. NapoliToday è entrato con le sue telecamere nella famosa pizzeria, protagonista nel film del 2010 "Mangia, prega, ama" con Julia Roberts.. Ad accoglierci è stata Daniela Condurro, nipote di Michele, che ci ha raccontato questa gloriosa storia fatta di passione e tradizione.

Video popolari

La storia de l'Antica Pizzeria da Michele: il "tempio" della pizza nel cuore di Forcella

NapoliToday è in caricamento