rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
NapoliTalk

NapoliTalk

A cura di Redazione NapoliToday

Le interviste di NapoliToday in redazione

Del Giudice: "Rifiuti in stada? Vengono da fuori città. Ecco come usciremo dalla crisi"

Quando nel 2003 coniò il termine "Terra dei fuochi" non poteva che sarebbe diventato un marchio dalla potenza comunicativa devastante. Quindici anni dopo, Raffaele Del Giudice si occupa ancora di rifiuti, ricomprendo il ruolo di vicesindaco di Napoli con delega all'Ambiente. Ospite della rubrica Napolitalk, Raffaele Del Giudice ha parlato dei cumuli di rifiuti comparsi nuovamente nelle periferie napoletane e dei futuri impianti in fase di progettazione. 

Una città, quella partenopea, perennemente sul filo di una nuova emergenza, come testimoniano i cumuli di immondizia che sono ricomparsi nelle strade della periferia Ovest, in particolare a Pianura. "Abbiamo sofferto la chiusura per lavori del Termovalorizzatore di Acerra - spiega Del Giudice - oltre al rallentamento degli altri impianti. A questo, va aggiunto che in quelle zone raccogliamo 2mila tonnellate di immondizia che viene da fuori città, abitanti di Comuni limitrofi che vengono a sversare nel territorio di Napoli per sfuggire alle regole sulla differenziata".

L'arretratezza nell'impiantistica è un fardello pesante per tutta la Campania: "Siamo molto indietro rispetto ad altre regioni - prosegue il vicesindaco - per questo motivo stiamo andando avanti nella realizzazione di un impianto di compostaggio a impatto zero a Ponticelli. Dobbiamo renderci autonomi in tutto il ciclo dei rifiuti, anche perché portarli all'estero ci costa fino a 180 euro a tonnellata". 

Per il numero due di Palazzo San Giacomo, entro la fine del mandato Napoli avrà fatto un salto di qualità: "Ne sono convinto. Stiamo facendo di tutto perché questa città non viva più l'emergenza". 

Video popolari

Del Giudice: "Rifiuti in stada? Vengono da fuori città. Ecco come usciremo dalla crisi"

NapoliToday è in caricamento