rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
NapoliTalk

NapoliTalk

A cura di Redazione NapoliToday

Le interviste di NapoliToday in redazione

Lavoro, 222 milioni per Garanzia Giovani. Palmeri: "Puntiamo a 40mila nuovi assunti"

"Con la seconda fase di Garanzia Giovani puntiamo a 40mila assunti a tempo indeterminato, raddoppiando il dato della prima fase". Sonia Palmeri, assessore al Lavoro della Regione Campania, è stata ospite della rubrica NapoliTalk. Al centro dell'intervista, i 222 milioni di euro stanziati per il secondo step di Garanzia Giovani, la misura europea che punta all'inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi dai 16 ai 29 anni.

"La prima fase ha avuto degli intoppi all'inizio - spiega l'assessore - Rallentamenti che oggi sono stati risolti e non ci saranno più tempi lunghi per l'erogazione del contributo economico". Garanzia Giovani consente agli under 30 di acquisire titol di studio sul campo o di partecipare a tirocini retribuiti in azienda. La prima fase ha portato, secondo i dati regionali, all'assunzione a tempo indeterminato di 21mila ragazzi, circa il 10 per cento del totale, a conclusione del percorso formativo.

"La sfida da vincere - prosegue l'assessore - è quella di aiutare molti over 40 a reinserirsi nel mondo del lavoro. Per questo motivo, abbiamo attivato altre due misure: 'Resto al Sud', dai 30 ai 35 anni, e Garanzia Over per tutte quelle persone che sono un po' più avanti con gli anni e hanno perso il lavoro".   

Video popolari

Lavoro, 222 milioni per Garanzia Giovani. Palmeri: "Puntiamo a 40mila nuovi assunti"

NapoliToday è in caricamento