rotate-mobile
NapoliSocial

NapoliSocial

A cura di Redazione NapoliToday

Seguiti, condivisi, popolari, partenopei. Sono i protagonisti di Napolisocial, lo sguardo di NapoliToday sui personaggi più attivi sui social network

NapoliSocial

Dieta over 65, i consigli della nutrizionista

"Bisogna prediligere i cereali integrali e le carni bianche, aumentare le quantità di frutta e verdura, e fare attività fisica quando è possibile". L'intervista alla nutrizionista Daniela Vitiello

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale in ogni fase della vita, soprattutto in età avanzata. Questo perché si va incontro a condizioni fisiologiche da non sottovalutare come la diminuzione della massa muscolare (sarcopenia), la ridotta attività fisica e il rallentamento del metabolismo basale. Per questi motivi si devono ridurre gli introiti energetici. Quindi il regime alimentare deve non solo fornire la giusta energia, ma anche il giusto apporto di nutrienti e minerali. In questa fase delicata, si riscontrano spesso delle carenze di sostanze nutritive e il manifestarsi di patologie, spesso conclamate. Come la carenza di calcio, fondamentale per le ossa per prevenire l’osteoporosi, e il ferro, utile per le cellule del sangue e per prevenire l’anemia. Importante è anche il bilancio idrico, il fabbisogno d’acqua per intenderci. Gli anziani, infatti, avvertono meno la sensazione della sete oppure si astengono dal bere. Per mantenere la funzionalità delle nostre cellule occorre bere costantemente nell’arco della giornata. In questo modo le reazione biochimiche sono sempre attive. In alcuni casi, a seconda delle condizioni dell’anziano, si può modificare la preparazione dei cibi per adattarli ai cambiamenti fisici individuali.

Per capire come varia il fabbisogno energetico di un anziano, NapoliToday ha chiesto indicazioni alla dott.ssa, biologa nutrizionista, Daniela Vitiello.

Ecco i suoi consigli alimentari:

  • La quota di carboidrati deve essere prevalentemente fibra, la quale, avendo un basso indice glicemico, riduce la glicemia. Bisogna prediligere cereali integrali e ridurre gli zuccheri semplici.
  • Delle fonti proteiche bisogna prediligere le carni bianche, pesce azzurro - importante per il sistema cardiovascolare per gli omega 3 - e le uova e i legumi. L’apporto proteico serve a rafforzare la massa muscolare.
  • Frutta e verdura sono importanti per la presenza di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, indispensabili per rafforzare il sistema immunitario, per la motilità intestinale e a contrastare l’invecchiamento cellulare dovuto dai radicali liberi principali.
  • La quota di lipidi deve provenire prevalentemente da acidi grassi polinsaturi, presente nel re della tavola ovvero l’olio extravergine d’oliva, nel pesce azzurro e dalla frutta secca. Servirà per la funzionalità del sistema nervoso e sistema cardiovascolare.
  • Infine, se ciò è possibile, non deve mancare l’esercizio fisico. Il movimento aiuta a mantenere il tono muscolare, compreso il cuore, e a “bruciare” l’introito giornaliero. Se un anziano è carente di qualche nutriente può ricorre al supporto di integratori vitaminici, di Sali minerali e/o amminoacidi essenziali.

Questi sono consigli generici che vanno differenziati in base all’individuo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta over 65, i consigli della nutrizionista

NapoliToday è in caricamento