rotate-mobile
La buona novella

La buona novella

A cura di Nicola Clemente

Per chi è stanco delle narrazioni pessimistiche su Napoli, ecco uno spazio dedicato a tutto ciò di positivo che la città può raccontare

La buona novella Qualiano

Salvatore a 17 anni volontario per la Protezione Civile: "Ho sempre desiderato aiutare gli altri"

Il giovane studente ha dimostrato grande senso civico e amore per la sua comunità di Villaricca

Salvatore Mautone, 17 anni, frequenta l'istituto alberghiero Minzoni di Qualiano. La sua passione e il suo impegno per il suo paese di residenza, Villaricca, è da sempre forte, tanto da spingerlo, nonostante la giovane età, a lavorare per la Protezione Civile. 

-Ci racconti la tua esperienza come volontario?

"La mia esperienza di volontariato è iniziata grazie a Paolo di Marino, responsabile Protezione Civile, che mi ha dato l'opportunità di entrare a fare parte di questa grande famiglia. Mi ha spinto il voler aiutare sempre gli altri e quando c'è stata l'occasione in piena era pandemica abbiamo aiutato la popolazione con il centro vaccinale ad uscire da questa situazione il prima possibile".

-Cosa pensi di Villaricca e della sua comunità e cosa andrebbe realizzato?

"Questa comunità ha bisogno di essere amata come amiamo la nostra casa. Il futuro di Villaricca siamo noi giovani. Si potrebbero realizzare tanti eventi nella nostra comunità soprattutto nell'area della fiera con giostre, film, gastronomia. E tra l'altro a Villaricca da troppo manca la festa patronale". 

-Quali sono i tuoi progetti e i tuoi obiettivi per il futuro?

"Nei prossimi anni mi piacerebbe realizzare iniziative dirette ai giovani, in maniera concreta, facendo parlare i fatti. A livello generale invece il Paese dovrebbe investire sulle singole realtà aiutando soprattutto i commercianti".

IMG_20220222_112128-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvatore a 17 anni volontario per la Protezione Civile: "Ho sempre desiderato aiutare gli altri"

NapoliToday è in caricamento