rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

"Non ascoltate le voci negative su Napoli. E' una città stupenda, consiglio a tutti di andarci"

Alice da Bologna racconta in una lettera a NapoliToday il suo entusiasmante soggiorno all'ombra del Vesuvio

Uno schiaffo ai luoghi comuni che storicamente avvolgono Napoli ed una vera e propria lezione a chi parla ed esprime giudizi sulla città partenopea, da lontano, magari senza averlo mai visitato.

A darla è Alice da Bologna, 13 anni, che proprio a Napoli è stata di recente insieme ai suoi familiari e che, attraverso una lettera a NapoliToday, ha voluto raccontare la sua entusiasmante esperienza all'ombra del Vesuvio, perchè possa servire da monito a tante persone del Nord Italia che magari non sono mai state nella capitale del Mezzogiorno.

LA LETTERA

"La mia gita a Napoli è stata un’avventura davvero mitica! Consiglio a tutti di andarci, senza ascoltare le voci negative che girano in merito a questa città perché, invece, è stupenda. Ci sono stata con la mia famiglia e ci siamo divertiti un mondo! Mi immaginavo Napoli molto più caotica, sporca e con delinquenza, ma non è affatto così".

"Come prima tappa - racconta Alice - ci siamo fiondati al centro, in via Toledo, dove abbiamo mangiato una pizza 'da paradiso', prima di provare le famose sfogliatelle, calde e croccanti, semplicemente deliziose! Dopo un passaggio sul Lungomare, mio zio, che è napoletano, ci ha fatto da 'cicerone' e ci siamo così addentrati a Spaccanapoli. Abbiamo, poi, preso la metropolitana, affrescata con bellissimi mosaici, in Piazza Dante, una bellissima piazza con al centro la statua di Dante Alighieri e con tante librerie (mai viste tranne lì) ai lati degli edifici. A cena abbiamo mangiato ancora in zona: pasta e fagioli con cozze e scialatielli al pesce! Tutto eccezionale. Per riprendere vita abbiamo fatto una passeggiata fino a Castel dell’Ovo, dove si affacciano dei magnifici hotel".

"Quando stavamo tornando in albergo abbiamo incrociato per strada una serenata napoletana, con un cantante che augurava felicità e cantava per gli sposi. La cosa più bella è che dai balconi le persone si affacciavano e cantavano anche loro. Quando sono tornata in albergo ho pensato che a Napoli ci sarà anche qualche zona malfamata, ma come in tutte le altre città in fondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ascoltate le voci negative su Napoli. E' una città stupenda, consiglio a tutti di andarci"

NapoliToday è in caricamento