rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

La pizza crea dipendenza: la ragione è la sua "sinfonia di ingredienti"

Lo hanno spiegato "esperti sensoriali" in un approfondimento online a cura di Cnn Health

La pizza crea una sorta di dipendenza a causa dei suoi ingredienti: è quanto arriva a dedurre un approfondimento online su Cnn Health. L'articolo parte da uno studio di qualche anno fa – che appunto classificava l'alimento in cima alla classifica di quelli che creano un qualcosa di simile alla dipendenza – e prova a spiegarne le ragioni.

"Sono affascinato dal fatto che le persone mangino quasi ogni tipo di pizza, non necessariamente la 'migliore' – racconta Gail Vance Civille, fondatrice e presidente di Sensory Spectrum, società di consulenza che aiuta le aziende a capire come gli stimoli sensoriali guidano i consumatori – e parte di ciò è il fatto che è la scelta superba di ingredienti".

Tra questi c'è infatti un giusto mix di "grassi, zucchero e sale, che soddisfa l'amigdala, un'area cerebrale, e rende il cervello molto felice".

"Non importa quale sia lo stile della pizza, se ne hai una in forno, avrà un buon profumo e ti farà venire fame", le fa eco Herbert Stone, decano degli analisti sensoriali. E anche i colori sono importanti, capaci allo stesso modo di far venire l'acquilina in bocca.

Insomma, è tutto merito degli ingredienti, sia per una questione di gusto che visiva e olfattiva. La combinazione di base, mozzarella, pomodoro, è perfettamente complementare. "Se fatta bene – spiega Civille – nessuno si sovrappone all'altro e arriva insieme in un modo unificato". Una vera e propria "sinfonia di ingredienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza crea dipendenza: la ragione è la sua "sinfonia di ingredienti"

NapoliToday è in caricamento