rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

I 5 migliori ristoranti greci di Napoli

Da El Pajaro a La Piteria di Mykonos, da SpeedyPita a O’ Greco a Neapolis, ecco un elenco di indirizzi dove poter mangiare i migliori piatti della cucina greca

Dalla pita alla moussaka, dal gyros alla feta allo yogurt greco con frutta secca e miele. Sono tanti i piatti tipici della cucina greca apprezzati dai napoletani. Probabilmente perché il legame tra le due tradizioni culinarie è forte: entrambe, infatti, utilizzano ingredienti semplici e genuini, tipici dell’area del Mediterraneo. Ma per comprendere meglio il loro legame dobbiamo risalire alle origini dell’arte culinaria greca. Quest’ultima nasce nella penisola greca circa venticinque secoli fa, ma si diffonde anche nelle colonie della Magna Grecia, tra cui la Campania. Successivamente, nell’epoca romana, molti cuochi greci venivano richiesti dai patrizi romani nelle loro ville per cucinare le loro specialità. Tra contaminazioni e fusioni, i loro sapori sono giunti fino a noi. Potremmo dire, quindi, che come la nostra lingua, anche la nostra cucina derivi da quella greca. Ecco spiegato il motivo del forte legame tra greci e napoletani.

Ma per mangiare a Napoli i migliori piatti greci preparati come tradizione vuole, dove bisogna andare? NapoliToday ha selezionato 5 dei migliori ristoranti greci della città.

El Pajaro

Situato nel cuore del Vomero, El Pajaro è famoso per le sue squisite pietanze elleniche e spagnole. Ristorantino colorato e accogliente, è ideale per serate in compagnia alla ricerca di nuovi sapori o per serate in coppia a lume di candela. Il personale è gentile e molto disponibile. Il menù è ricco di piatti della cucina greca preparati come tradizione vuole. Tra questi consigliamo il Papoutsaki (sfoglie di melanzane ripiene di riso, formaggio, feta e carne speziata), il Kirino Farcito (arrosto di maiale, formaggio dolce, macinato speziato e peperoni l’insalata) e l’insalata greca Horiatiki. Grande varietà di pite.. tutte ottime! Come dolce non perdetevi il Baklava (sfoglia con noci, mandorle, miele e yogurt).. una vera delizia!

Indirizzo: Via Kerbaker 138/a

El Pajaro-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 migliori ristoranti greci di Napoli

NapoliToday è in caricamento