L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

I 3 migliori pub di Monte di Procida

La zona è famosa per la Cistecca Montese, un panino farcito con straccetti di carne bovina, scamorza e contorni a scelta, tipici del territorio campano. NapoliToday vi consiglia i locali dove gustare la migliore

Cistecca montese

Monte di Procida è la parte estrema della Penisola Flegrea, un promontorio dei Campi Flegrei situato di fronte l’isola di Procida da cui è separata da uno stretto tratto di mare (il Canale di Procida). Un luogo molto suggestivo e meta preferita delle coppie di innamorati che vogliono godere di un panorama mozzafiato specialmente al tramonto e all’alba. Da qui è, infatti, possibile ammirare una meravigliosa vista su Procida, Capo Miseno e Miliscola. Oltrechè per le sue bellezze naturali, Monte di Procida è famosa per la Cistecca Montese, un panino, simile alla più famosa cheesesteak americana, preparata con straccetti di carne bovina, scamorza e contorni a scelta ‘tipici’ del territorio campano (dalla parmigiana alle zucchine alla scapece, dalle patate alle melanzane a funghetto, dai peperoni fritti ai funghi). Motivo di orgoglio degli abitanti di Monte di Procida, è stato inventata nel 1984 dal macellaio Giuseppe Fascelli della Macelleria Sciammarina e da un suo amico italo-americano, Luigi Coppola dello Chalet Sunrise, i quali decisero di reinventare il panino americano proponendo una loro versione. Per salvaguardia di questa specialità nel 2014 è nato anche il “Consorzio della Cistecca Montese”. Ma dove poter gustare le migliori Cistecche Montesi e i più buoni panini farciti di Monte di Procida? Seguite i consigli di NapoliToday.

Ciro Mazzella dal 1974

I panini di Ciro sono famosi in tutto il mondo per la loro bontà, oltrechè per la loro misura extra-large. Il locale assomiglia a una piccola paninoteca in stile street food, ed è situata alla fine della via panoramica di Monte di Procida: dispone di qualche panca e pochi tavoli, parzialmente coperti. Qui il panino lo si mangia al volo oppure lo si porta via. La specialità è il panino alla piastra che viene cotto su grosse griglie con carboni ardenti. L’impasto è morbido e fragrante, e in qualunque modo lo si farcisca, rimane sempre squisito. Un panino sottile, con poca mollica, che dalla brace ne esce morbido come un panino ma nello stesso tempo croccante come una bruschetta. Generalmente viene servito tagliato a metà “per farlo acchiappare meglio”. È possibile comporlo con diversi ingredienti: dalle salsicce alla fantastica porchetta (in alternativa wursterl, cotolette, ecc.), dalla scamorza ai fantastici contorni, tutti fatti in casa, e riscaldati prontamente sulla brace (melanzane, friarielli, peperoni, funghi, peperoncini verdi, le squisite cipolle “cotte”, patate fsempre fritte alla perfezione). Favolosa è anche la mitica "cistecca".. una vera bontà! Insomma, se siete amanti del panino farcito, non potete non provare quello di Ciro.. vi stravolgerà la vita!

Indirizzo: Via Panoramica, 27

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ciro Mazzella-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Divieto di spostamento tra province in Campania e zona rossa: ecco l'ordinanza n.82

  • Coronavirus, la nuova ordinanza del Presidente De Luca: gli orari previsti per le attività

  • Orrore in ospedale, per una sigaretta aggredisce un uomo e gli cava gli occhi

  • Mascherine chirurgiche Made in Italy e KN95: ecco dove acquistarle scontate

  • Stop agli spostamenti interprovinciali (non giustificati), torna l'autocertificazione: la nuova ordinanza

  • Scende dall'auto e si lancia nel vuoto dal ponte dei suicidi: muore 71enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento