rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

I cinque migliori mercati del pesce di Napoli

Da Piazza Mercato a Fuorigrotta, dal Vomero a Pozzuoli, un elenco dei mercati ittici più famosi della città

In una città di mare come Napoli, il pesce non poteva non essere una delle pietanze più amate dai partenopei. Ne sono testimonianza i numerosi mercati ittici che affollano i quartieri della città. In questi mercati rionali i banchi stracolmi di pesce arricchiti da vere e proprie scenografie azzurre che richiamano il mare, attirano passanti e turisti invitandoli a fermarsi per comprare le prelibatezze che espongono. NapoliToday ha selezionato i 5 mercati più famosi di Napoli dove comprare pesce fresco e di ottima qualità.

Mercato di Porta Nolana

E’ tra i più famosi e antichi mercati di Napoli. Il mercato di Porta Nolana, in piazza Mercato, è una tappa imperdibile per gli amanti del pesce. La moltitudine di stand si sviluppa lungo il Corso Garibaldi ed è a pochi passi dalla stazione della circumvesuviana di Porta Nolana. E’ il mercato più affollato di tutta Napoli e provincia: ogni giorno offre specialità ittiche sempre diverse ma soprattutto primo pescato e paranza di giornata. Qui è possibile trovare tutti i tipi di pesce: dalle orate alle pezzogne, dagli astici alle aragoste, e gli immancabili frutti di mare. Il pesce rappresenta soltanto il protagonista principale: accanto ai vari prodotti ittici, infatti, è possibile trovare anche prodotti tipici locali e delle più svariate categorie merceologiche. Nella notte dell’antivigilia, tra il 23 e il 24 dicembre, il mercato di Porta Nolana si anima ulteriormente con un’intera nottata dedicata all’acquisto di pesce da cucinare al cenone di Natale. Si tratta di un vero e proprio rito e tappa irrinunciabile per i napoletani. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Indirizzo: Piazza Mercato

Orari: dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì alla domenica

Mercato Porta Nolana-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinque migliori mercati del pesce di Napoli

NapoliToday è in caricamento