rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

I 9 "caffè" migliori di Napoli: l'elenco

Dal Centro Storico a Chiaia, dal Vomero a Pozzuoli, ecco l'elenco delle caffetterie più buone della città

Per apprezzare il suo gusto, il profumo intenso e l’aspetto cremoso va bevuto “bollente”, in una tazzina di ceramica bianca, spessa e senza decori interni. Il caffè per i napoletani non è una semplice bevanda da consumare a prima mattina, dopo pranzo o nel pomeriggio. E’ un rituale, un vero e proprio culto. E rifiutarlo, se offerto, equivale quasi a un’offesa. Ma saper preparare un “buon” caffè, come tradizione comanda, non è da tutti. Il caffè napoletano ha delle caratteristiche ben precise: deve essere “bollente”, dolce al punto giusto e denso. La sua preparazione è considerata a Napoli una vera e propria arte, arte che non tutti conoscono. C’è chi lo fa troppo lungo, chi troppo dolce, chi troppo amaro, e chi bruciato. E più ci si allontana da Napoli, più diventa difficile trovare chi sappia preparare un buon espresso napoletano. Premesso che a Napoli la sua preparazione è un'arte diffusa, NapoliToday ha voluto selezionare le 9 caffetterie dove poter gustare i caffè più buoni della città.

BAR MEXICO

Il caffè per eccellenza! Bar Mexico è da anni il punto di riferimento del vero espresso napoletano! Qui la famosa miscela Passalacqua viene macinata al momento, e servita già zuccherata e in tazzina bollente. Sono tantissimi i clienti che il bar conta ogni giorno, e sono circa 15 /20 i kg di caffè che prepara. Il locale non dispone di tavoli, il caffè si consuma al banco. Da Mexico è possibile acquistare tutta la gamma di miscele Passalacqua in grani sfusi e in confezioni già pronte di diverse dimensioni (macinate e non).

INDIRIZZI: PIAZZA GIUSEPPE GARIBALDI, 72 - PIAZZA DANTE, 86 - VIA ALESSANDRO SCARLATTI, 69

BAR MEXICO-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 9 "caffè" migliori di Napoli: l'elenco

NapoliToday è in caricamento