rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

Le 3 migliori lingue di bue di Procida: dove mangiarle

Dolce tipico isolano, è una lingua di pasta sfoglia farcita con crema al limone e ricoperta da granella da zucchero… una vera delizia!

Una lingua fatta di strati di pasta sfoglia, farcita con crema al limone e ricoperta da granella da zucchero. Stiamo parlando della famosa Lingua di Bue, dolce tipico procidano, nota anche anche come “Lingua di Suocera” (forse per  volere di qualche nuora o genero che non vedeva di buon occhio la propria suocera). La versione storica prevede per la farcitura l’utilizzo dei famosi e profumatissimi limoni dell’isola, ma nelle pasticcerie e nei bar è possibile trovare anche lingue con crema pasticcera o al cioccolato. Si racconta che questo dolce sia stato inventato dal pasticcere napoletano Pasquale Mazziotti che, trasferitosi a Procida negli anni '50, aprì la sua pasticceria proponendo questo innovativo prodotto. Da allora la “Lingua” è diventata il dolce simbolo di Procida. Servita rigorosamente calda, viene consumata regolarmente a colazione dagli isolani e richiestissima dai turisti che sbarcano sull’isola. Se venite a Procida non potete non provarla! Siamo convinti che, appena finita, vi verrà subito voglia di mangiarne un'altra. NapoliToday vi consiglia i 3 bar dove poter assaggiare le migliori.

BAR ROMA

Situato all’inizio del centro storico, a due passi dalla Chiesa di San Tommaso d’Aquino (dove è collocata la splendida scultura settecentesca del Cristo Morto), il Bar Roma è tra le più antiche e buone pasticcerie dell’isola. Qui, ogni giorno, vengono sfornati centinaia dolci per deliziare turisti e passanti: tra questi spiccano senza dubbio le deliziose e fragranti lingue di bue. Potete gustarla al volo al banco oppure sedervi a uno dei tavoli situati all’esterno e gustarla comodamente con un caffè caldo o una fresca granita al limone procidano.

Indirizzo: Via Roma, 164

Bar Roma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 3 migliori lingue di bue di Procida: dove mangiarle

NapoliToday è in caricamento