rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

De Gregori pazzo di Napoli: "Dovrebbe essere la capitale d'Italia"

Il cantautore romano parla del capoluogo partenopeo in un viaggio in auto a New York verso la sala concerti, nel docufilm "Vero dal vivo"

"Napoli è bellissima. Dovrebbe essere la capitale d'Italia". Parole, per una volta senza musica, di Francesco De Gregori. Il cantautore ha pronunciato questa frase in un momento del suo docufilm "Vero dal vivo" andato in onda su Rai3.
Si tratta di un racconto, sotto una prospettiva più intima e privata, del tour che De Gregori ha intrapreso nel 2017 tra Europa e Stati Uniti, girato dall'amico filmaker e fotografo Daniele Barraco.

Il cantautore romano parla del capoluogo partenopeo in un viaggio in auto a New York verso la sala concerti. Scopre che l'autista è di origini napoletane e tesse le lodi della città. De Gregori racconta anche perché ha deciso di cantare con sua moglie la mitica "Anema e core". Volevano "Per festeggiare un compleanno siamo stati a Napoli in un ristorante, da Zi' Teresa – spiega – Avevo intenzione di chiedere al posteggiatore di cantare 'Anema e core'. Quella sera lui non c’era e allora l’abbiamo fatta noi. È venuta bene e così ho pensato di metterla nel concerto. Io e mia moglie cantiamo spesso assieme, lei suona anche la chitarra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Gregori pazzo di Napoli: "Dovrebbe essere la capitale d'Italia"

NapoliToday è in caricamento