rotate-mobile
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli Ischia

Dove mangiare il vero “coniglio all’ischitana”: le 5 migliori trattorie dell’Isola Verde

Da "Il Focolare" a "Il Bracconiere", da "La Taverna Verde da Morzariello" a "La Capannina" al "Ristorante Olimpo": ecco un elenco di taverne dove mangiare il miglior coniglio in fossa all'ischitana

Forse non tutti sanno che l’Isola di Ischia, nonostante sia una località di mare, ha un patrimonio gastronomico principalmente di terra. Questo perchè per secoli è stata l’agricoltura e non la pesca, la principale fonte di sostentamento per gli isolani, anche grazie alla fertilità del suolo vulcanico che caratterizza l’isola. Basti pensare che il coniglio, importato sull’isola dai romani, è da sempre l’animale più allevato dagli ischitani e la vite la coltivazione più praticata. La pietanza simbolo della cucina locale è, infatti, “il coniglio all’ischitana”. Si tratta di un piatto dal sapore unico e dall’aroma inconfondibile, la cui ricetta viene gelosamente custodita dagli abitanti dell’isola che se la tramandano di generazione in generazione senza, però, mai svelarla ai forestieri. La riuscita di questo piatto dipende molto dalla cottura (prima in una padella di rame e poi in un tegame di coccio), dagli ingredienti scelti (pomodorini, spezie selvatiche locali come la Piperna, aglio e vino isolano) e dall’utilizzo del coniglio “in fossa”, tipico ischitano. La particolarità di questo tipo di allevamento (“in fossa”, appunto) sta nell’alimentazione: i conigli si nutrono esclusivamente di erba fresca, paglia e steli di fave, cicerchie e altre leguminose, residui di potature di alberi da frutto quali pesco e albicocco e, nel periodo della vendemmia, di foglie di fico e tralci di vite freschi. Questa particolare alimentazione conferisce alle carni dell'animale una tenerezza unica e un sapore inconfondibile.

Ma dove mangiare il coniglio all’ischitana cucinato secondo l'antica ricetta? NapoliToday ha selezionato 5 trattorie, tra le migliori dell’isola, dove gustare questo piatto simbolo della cucina ischitana.

Trattoria Il Focolare

Se volete provare il rinomato coniglio di Ischia non potete non far tappa nella splendida trattoria Il Focolare. Una location bucolica, incastonata in uno dei polmoni verdi dell'isola, sulla collina del Cretaio, nel comune di Barano d’Ischia. Il ristorante offre un menù molto vario con piatti tipici ischitani e dell’ottimo vino della casa. Il locale a conduzione familiare, è rustico e tranquillo. Grazie alla sua posizione a circa 300 metri sul livello del mare, offre un panorama mozzafiato sia lato costa che lato monti. In estate si può mangiare al fresco sotto una pergola, tra botti di vino e antichi attrezzi per la vendemmia, godendo di una splendida vista sul mare. Oltre al tradizionale coniglio in fossa all’ischitana, consigliamo tra gli antipasti della casa - tutti abbondanti e squisiti - i crostini con l’aglio selvatico, la scamorza con battuta di spezie e l’incredibile parmigiana di melanzane. Tra i primi segnaliamo i bucatini con il sugo di coniglio, i paccheri all’aglio selvatico, i ravioli di scarola con il vino cotto, i mezzanelli selvatici con tunz’ e paparastiell’ e la zuppa di fagioli zampognari. Tra i secondi, invece, consigliamo carni di vari tipi tra cui lo stinco di agnello alle erbe del Cretajo, le tagliate cotte su pietra di Angus e di Razza Piemontese. Tra i contorni da provare c'è il verde misto con finocchio di mare ("chrittimum marittimum", erba spontanea dell’isola che cresce lungo le coste marine). Deliziosi anche i dolci della casa: tra questi segnaliamo il souffle al cioccolato con crema al geranio odoroso e il pan di mele con lavanda e rosmarino.

Nota: Per mangiare il coniglio all'ischitana è obbligatoria la prenotazione!

Indirizzo: Via Cretaio, 3 (Barano d’Ischia)

Contatti: 081 902944

Il Focolare-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare il vero “coniglio all’ischitana”: le 5 migliori trattorie dell’Isola Verde

NapoliToday è in caricamento