rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

I 5 luoghi da visitare a Piazza Dante e dintorni

NapoliToday vi accompagna in un tour alla scoperta di antiche chiese e musei da visitare in questa importante piazza napoletana (e nei dintorni)

Parrocchia dei Santi Domenico Soriano e Nunzio Sulprizio

Costruita tra 1673 ed il 1685, la Chiesa prende il nome dai Santi Domenico Soriano e Nunzio Sulprizio. L’interno dell'edificio religioso è composto da tre navate e cappelle laterali, caratterizzate da un raffinato arredo barocco su progetto di Cosimo Fanzago, che si è occupato anche l'altare maggiore, dove è collocato il corpo di Sulprizio. Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito diversi rifacimenti. Seppure la facciata principale su piazza Dante rimane pressoché quella originaria, con pietre laviche vesuviane e con le sculture dei santi Tommaso d'Aquino (a destra) e Domenico di Guzman (a sinistra), negli interni, invece, ai lavori barocchi per lo più del Fanzago sono seguite altre decorazioni in stucco e marmo sette-ottocentesche. Nella prima cappella sulla sinistra si trova la tomba di Alessandro Rinuccini, decorata da opere di Giuseppe Sanmartino su disegno di Ferdinando Fuga del 1758. Nella terza cappella a sinistra si può ammirare la Vergine, di Giacinto Diano, che presenta l'immagine miracolosa di San Domenico Soriano. Sul transetto a sinistra è collocata una tela di Luca Giordano raffigurante la Madonna del Rosario (1690); in quello di destra invece c'è un'altra Madonna del Rosario è attribuita ad Onofrio Palumbo. La volta, infine, è affrescata da Salvatore Cozzolino e Vincenzo Galloppi con le Storie di santi Francescani e Domenicani (1882). La chiesa, è accompagnata dall'omonimo chiostro, accessibile anche da piazza Dante tramite due imponenti portali, o dal portale situato in vico Pontecorvo. Mentre la chiesa è visitabile e aperta al pubblico, il monastero ed i locali del chiostro ospitano invece alcuni uffici del comune di Napoli, II municipalità.

Dove: Piazza Dante, 82

Chiesa Santi Soriano eSulprizio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 luoghi da visitare a Piazza Dante e dintorni

NapoliToday è in caricamento