rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

A cura di Redazione NapoliToday

Classifiche e curiosità sulla Napoli da vivere. Food, eventi, arte, cultura e tradizione: una guida sui tesori cittadini

L'Oro di Napoli

"Meraviglie, la Penisola dei tesori", boom di ascolti per Alberto Angela a Baia

Immersione per Angela tra i resti della città romana

Grande successo su Raiuno in prima serata, martedì 12 marzo, per Alberto Angela su RaiUno con "Meraviglie - La penisola dei tesori": 4.513.000 spettatori, share 19,25%. 

La prima puntata è stata dedicata al Parco Archeologico dei Campi Flegrei e alla sua città sommersa: un bellissimo viaggio alla scoperta delle bellezze della Terra del Mito, tra i beni culturali e paesaggistici.

Alberto Angela ha accompagnato i telespettatori alla scoperta dei Campi Flegrei, immergendosi nelle acque dell'amena Baia, tra i resti della città romana custoditi perfettamente dal mare."Abbiamo fatto una lunga immersione a Baia, dove è possibile esplorare un intero abitato romano sprofondato nelle acque a causa del bradisismo. Non vi nascondo l'emozione di trovarsi tra i resti delle ville dei potenti di allora, avvolti da alghe e concrezioni. Certo non ci sono edifici intatti ma solo i resti delle loro mura. Tuttavia potete immaginare la sensazione che si prova nel pinneggiare nel silenzio del mare, tra strade, botteghe o terme romane ammirando persino i resti di un ninfeo dove gli imperatori banchettavano. Un luogo impreziosito da statue (ora conservate in museo) le cui copie sembrano figure addormentate nella nebbia del tempo. Straordinari sono i mosaici che emergono dalla sabbia che li ha ricoperti e protetti per secoli, offrendoli poi allo studio degli archeologi e alle cure dei restauratori. È un sito unico al mondo. Un vero gioiello del nostro patrimonio. Vorrei condividere con voi quest'emozione che rimarrà a lungo scolpita nella mia memoria. Una delle tante che vi offriremo a Meraviglie", era stato il commento di Angela prima della messa in onda della prima puntata del programma tv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meraviglie, la Penisola dei tesori", boom di ascolti per Alberto Angela a Baia

NapoliToday è in caricamento