Giovedì, 18 Luglio 2024
L'Aria di Napoli

L'Aria di Napoli

A cura di Arianna Esposito

Per chi la vive ogni giorno, per chi ne sente la mancanza e per chi non ne può fare a meno. L'aria di Napoli è arte, cultura, cibo e tradizione. Una finestra aperta di parole da cui scorgere la meraviglia di questa città

L'Aria di Napoli

Le Edicole votive di Napoli: perchè ci sono e quante se ne contano in città

A Napoli ce ne sono più di un centinaio e la loro origine è antichissima

"Che la Madonna ti accompagni", così si dice a Napoli e la Madonna e i Santi in effetti ti accompagnano veramente per le strade, i vicoli e i quartieri di Napoli. Le Edicole Votive di Napoli sono oltre un centinaio e la loro origine risale addirittura all'epoca greca. Sembra infatti che per i greci era abitudine costruire per gli Dei altari oggetti di cura e di devozione. Abtitudine ben presto diffusasi anche nel capoluogo partenopeo dove, con Carlo Di Borbone, iniziarono a sorgere molte edicole sacre per un motivo ben preciso.

IMG_9694-2

Le edicole votive erano non solo luogo di culto ma rispondevano soprattutto ad un'esigenza pratica, si sa come sono fatti i napoletani: le edicole erano costantemente illuminate da ceri e quindi in tal modo illuminavano anche le strade, altrimenti al buio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Edicole votive di Napoli: perchè ci sono e quante se ne contano in città
NapoliToday è in caricamento