rotate-mobile
In giro con Antonia

In giro con Antonia

A cura di Antonia Fiorenzano

Salvatores inizia le riprese di Napoli-New York. Protagonista Pierfrancesco Favino

Basato su un soggetto di Federico Fellini, il premio Oscar gira a Napoli, sua città natale

E' ufficiale. Gabriele Salvatores ha iniziato le riprese di Napoli - New York, il film che il regista Premio Oscar ha annunciato qualche mese fa proprio quando noi di NapoliToday l'abbiamo intervistato in occasione della presentazione di Il Ritorno di Casanova.

Un film che già richiama attenzione in quanto lo script si basa da un soggetto di un altro Premio Oscar, Federico Fellini, il quale l'ha scritto negli anni '40.

Girare questa pellicola riporta Salvatores a Napoli, città dov'è nato e lo fa con un dramma sull'immigrazione, un tema che resta e, resterà, sempre attuale.

Come protagonista di Napoli- New York, il regista punta su un talento che è vincente, Pierfrancesco Favino che ritorna a Napoli dopo il successo di Nostalgia. Favino interpreterà il ruolo del commissario di bordo che aiuterà due bambini in un epico viaggio da una parte all’altra dell’Atlantico, interpretati dagli esordienti Dea Lanzaro e Antonio Guerra.

Ad annunicare l'apertura del set è la rivista Variety. Come riporta le riprese dureranno 12 settimane e si svolgeranno, oltre che a Napoli, anche Trieste, Rijeka in Croazia e a Roma negli studi di Cinecittà.  A completare il cast Anna Ammiranti, Anna Lucia Pierro, Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania.

Prodotto da Paco Cinematografica e Rai Cinema, il film sarà distribuito da 01 Distribution.

Sinossi

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima.

I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

Si parla di

Salvatores inizia le riprese di Napoli-New York. Protagonista Pierfrancesco Favino

NapoliToday è in caricamento