rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

Lambrenedetto XVI a NapoliToday: "Vi spiego il perché delle tante bugie su Napoli"

Abbiamo intervistato il personaggio del momento, lo youtuber Lambrenedetto XVI. I suoi video su Napoli, ormai virali, hanno mostrato una città molto diversa da quella che vogliono i luoghi comuni

NapoliToday ha intervistato Lambrenedetto XVIII, al secolo Lorenzo Lambrughi, youtuber di successo. I suoi recenti video girati a Napoli, diventati virali in città e non solo, hanno riscosso molti consensi perché capaci di sfatare alcuni tra i più classici luoghi comuni sul capoluogo partenopeo.

Iniziamo presentando ai nostri lettori Lambrenedetto XVI, cosa fai nella vita, dove vivi, e cosa ti ha spinto a portare avanti un blog su YouTube.
"Sono di Bergamo, adesso vivo in Lombardia. Mi occupo di progettazione. Ho iniziato a fare video perché arrabbiato. Viaggio molto, e vedo che sono troppe le cose che non funzionano a dovere in Italia, cose che all'estero si fanno diversamente. È stato un successo incredibile, e funziona. Spesso dopo alcuni miei video, sul degrado ad esempio, gli amministratori si sono mossi per rimediare".

A Napoli negli ultimi tempi sei diventato conosciutissimo grazie a dei video che hai girato in città. Ci eri mai stato prima?
"Sì, di passaggio, in piena epoca di crisi rifiuti. Anche allora quello che descrivevano i media era esagerato. C'era una situazione tremenda, è vero, ma ad esempio ad Avellino trovai molto di peggio in fatto di rifiuti".

La tua ultima visita risale invece a pochi giorni fa. Hai trovato Napoli cambiata?
"Sicuramente. Napoli non solo non è la città del pattume come spesso viene dipinta, ma non è neanche quel far west di criminalità di cui molti hanno paura e che frena sicuramente il turismo. Io per le strade di Napoli mi sono sentito molto più sicuro che altrove. Capiamoci, non è un paradiso. Resta il problema più grande, quello della mancanza di occupazione. E ci sono situazioni di degrado, come nelle periferie, ma sono esattamente le situazioni di degrado che si possono trovare nelle periferie di tutte le grandi città, italiane ed europee”.

Si parla di

Lambrenedetto XVI a NapoliToday: "Vi spiego il perché delle tante bugie su Napoli"

NapoliToday è in caricamento