rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

Il complesso discorso sulla città attraverso le sue più controverse rappresentazioni, sia interne che esterne

I media e Napoli

The Guardian in viaggio nella Napoli di Elena Ferrante: “Città energica e affascinante”

Il servizio, già di successo, è firmato da Sophia Seymour con gli scatti del partenopeo Giuseppe Di Vaio

Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato un interessante ed intenso reportage su Napoli, incentrato sulla scoperta dei luoghi che hanno ispirato i romanzi della scrittrice Elena Ferrante. Il giornale inglese definisce la città come “energica e affascinante”, e ripercorre le orme delle protagoniste de “L’amica geniale” e sequel.

Sophia Seymour, autrice del servizio già cliccatissimo, sottolinea che proprio i romanzi della Ferrante hanno portato ad un numero enorme di “lettori in pellegrinaggio a Napoli, anche alla ricerca del lato verace e genuina della città, che ha tradizionalmente tenuto lontani i potenziali visitatori”.

La Napoli di Elena Ferrante: i luoghi che potremmo vedere nella serie tv

Con la Seymour ha girato la città – e l'ha documentata con splendidi scatti – il fotografo partenopeo Giuseppe Di Vaio, già autore del libro di fotografie in bianco e nero “Timeless”.

La giornalista e il reporter hanno viaggiato attraverso i luoghi più popolari del capoluogo, fino ad arrivare all'anima totalmente opposta rappresentata invece dalla Napoli bene, fino a via Tasso e a Chiaia. Un affresco di mondi antitetici, con le tinte di chi ne resta evidentemente sorpreso ed affascinato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Guardian in viaggio nella Napoli di Elena Ferrante: “Città energica e affascinante”

NapoliToday è in caricamento