menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Stoccolma sotto la neve

Stoccolma sotto la neve

“Disagi a Stoccolma, sembra una Napoli sottozero”: Il luogo comune che non t'aspetti

Destinato a suscitare polemiche un articolo di Luigi Offeddu sul Corsera: a proposito di problemi causati dalla neve nella capitale svedese, scatta il paragone con Napoli

Nel bene o nel male, purché se ne parli. E di Napoli in effetti si parla e molto. Anche a sproposito. Il caso – l'ultimo, ma anche l'ennesimo – trova spazio stavolta sulle pagine del Corriere della Sera, sezione Esteri: Luigi Offeddu racconta vicende svedesi, di Stoccolma per la precisione, e non perde occasione per un paragone col capoluogo partenopeo.

La vicenda: Stoccolma è sommersa dalla neve. Niente di strano, si potrebbe pensare, eppure parliamo di quello che Offeddu riporta come “record assoluto delle nevicate novembrine negli ultimi 111 anni”, 39 cm. La sindaca Karin Wanngård ha un'idea: concentra gli spazzaneve sulle strade dove statisticamente circolano di più le donne. Un'idea particolarmente criticata, e che ha portato notevoli disagi e infortuni nella restante città.

Disagi, attenzione. È la parola chiave. La parola chiave per portare un esempio evidentemente fuori luogo. Neanche a dirlo: Napoli. “L’ordinata Stoccolma tramutata, a sentire certe Tv, in una specie di Napoli sottozero, altrettanto scarruffata ma meno filosofa”. Insomma, il vecchio adagio del (fuori) luogo comune: problemi a Stoccolma? Sembra un po' Napoli. Sebbene meno filosofa, certo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento