rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
I media e Napoli

I media e Napoli

A cura di Emiliano Dario Esposito

"Nessun carro sui rifiuti al Carnevale di Formello": la precisazione del Comune

Il Comune di Formello ha smentito il servizio Rai sulla notizia rimbalzata poi anche su alcune testate napoletane. I carri riportati dal tg pare fossero quelli che un giornale online indicava come partecipanti ad una vecchia edizione

A dare la notizia è stato il TgR del Lazio: "La sfilata dei carri allegorici del Carnevale di Formello 2018 è stata vinta dal “Vesuvio”, rappresentazione della crisi dei rifiuti a Napoli". Quella che poi si è rivelata una notizia imprecisa ha sollevato nel capoluogo partenopeo un vespaio, al punto da spingere la stessa amministrazione comunale di Formello a protestare su quanto riportato dal telegiornale regionale.

“Ci viene comunicato che sul TgR Lazio della Rai è andato in onda un servizio dove è riportata la notizia che a Formello, in occasione della festa di Carnevale 2018, si parla di un carro vincitore di nome Vesuvio dove veniva rappresentata l’emergenza rifiuti a Napoli, la notizia – è stato sottolineato in una nota diffusa dal Comune – è completamente falsa e destituita di qualsiasi fondamento, gli unici due carri presenti rappresentavano i Pirati dei Caraibi ed il mondo di Walt Disney, risultato poi vincitore”.

Lo scrittore partenopeo Angelo Forgione, cui erano state inviate numerose segnalazioni sul servizio tv e che aveva ripreso la vicenda sulla propria pagina social, spiega a NapoliToday: “Sono in attesa di una posizione della redazione della TgR Lazio in merito alla notizia diffusa lunedì 12, che si configurerebbe come una comunicazione di una datata nota tratta dal sito formello.org relativa a un'edizione passata della manifestazione”.

“Non dubitando della Vostra smentita – ha scritto lo stesso Forgione al Comune di Formello – resterebbe il danno causato dalla redazione Rai del Lazio all'immagine di Napoli, che ha sofferto per rialzarsi da quel trauma esistenziale, e al morale dei napoletani che hanno visto l'edizione citata, tutti stanchi dei soliti luoghi comuni diffusi in maniera così ampia e perniciosa. Se la notizia è falsa sarebbe allora inammissibile che un tg così autorevole, la cui credibilità risulterebbe indubitabile per il solo fatto che si tratta della tivù di Stato, avrebbe dato una comunicazione falsa a un'ampia utenza come quella del Lazio”.

Si parla di

"Nessun carro sui rifiuti al Carnevale di Formello": la precisazione del Comune

NapoliToday è in caricamento