rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Pendino

I Pulcinella di Mario Iaione alla pizzeria Trianon

Ad accompagnare le sculture, una piccola collezione di miniature tra mandolini, spaghetti, pizza, corni, putipù

Continua con successo la collaborazione tra la storica pizzeria Trianon di Napoli e la Rogiosi Editore. Dopo le presentazioni dei libri “Senso di marcia” di Leandro Del Gaudio e “Il Lungomare” di Pietro Treccagnoli, organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Pizziamoci un libro”, mercoledì 17 maggio, dalle ore 19:00, sarà la volta dei Pulcinella dello scultore Mario Iaione.

L’artista propone la sua collezione di sculture raffiguranti la nota maschera divenuta ormai vera e propria incarnazione della città di Napoli. Dodici pezzi unici esposti in un luogo piacevolmente inedito, quale è la pizzeria Trianon, tutti di diverse dimensioni, il più grande dei quali (63x40x50) è costituito da ‘O quatt’ e’ maggio, ovvero la data in cui storicamente si svolgevano i traslochi in città e poi divenuta espressione proverbiale per indicare una situazione caotica.

Nel corso della presentazione interverranno, assieme all’artista, anche il maestro Lello Esposito, scultore e pittore che da circa trenta anni lavora sulla città di Napoli e sui suoi simboli, noto in Italia e all’estero, dove ha esposto in numerose mostre e Loredana Troise, giornalista de l’Espresso Napoletano, responsabile storico-artistico del Museo Hermann Nitsch/Casa Morra e docente di Storia d’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti.

Ad accompagnare le sculture, una piccola collezione di miniature, ognuna allegoricamente caricata degli oggetti-simbolo di Napoli (mandolini, spaghetti, pizza, corni, putipù), a sottolineare il “peso” della ricchissima e antica tradizione partenopea. In occasione della mostra sarà possibile acquistare le statuette al prezzo simbolico di 15€, quota che include anche pizza e bibita.

Si parla di

I Pulcinella di Mario Iaione alla pizzeria Trianon

NapoliToday è in caricamento