rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Food&wine, luoghi e lifestyle, Street Food e buongusto. Sedetevi a tavola, assaporate le pietanze e prendetevi il g(i)usto tempo: c'è AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

Shanghai Daily: "Ecco le migliori pizzerie e caffè di Napoli per i cinesi"

Un elenco dei migliori locali della citta' dove poter gustare pizza e caffè, stilato dal quotidiano cinese

La pizza Margherita nacque a Napoli tra il 1796 e il 1810. Si narra che, nel giugno del 1889, Raffaele Esposito, cuoco della pizzeria Brandi, preparò una pizza con i colori della bandiera italiana (pomodoro-rosso, mozzarella-bianco e basilico-verde), per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia, moglie del re Umberto I, venuta in visita a Napoli. La Regina rimase entusiasta, e dal quel giorno iniziò la “fama” della pizza napoletana che arrivò in tutto il mondo. Ed è proprio Brandi, la pizzeria del quartiere San Ferdinando, ad essere la preferita dai turisti anche per i prezzi economici.

Scorrendo l'elenco troviamo poi la pizzeria da Michele, molto popolare tra chi viene in visita a Napoli, grazie alle sue enormi, buonissime ed economiche pizze. "Il posto potrebbe sembrare un pò turistico - riporta lo ShanghaiDaily -, ma si mangiano torte di alta qualità".

Sorbillo, invece, - prosegue il giornale - viene considerato dai turisti un vero e proprio "tempio della pizza". E' famoso per la sua cretività culinaria: i suoi menù sono, infatti, molto vari e ricchi, e rappresentano un pò i sapori provenienti da tutta Italia.

Ma a Napoli la pizza non è solo quella cotta nel forno a legna, c'è anche quella fritta: una gigante mezzaluna dorata, saltata in padella, che “trasuda” formaggio e altri ripieni. L’incredibile “pizza fritta” napoletana si gusta per strada, è ideale, infatti, per un boccone rapido, comodo, economico, ma anche abbondante e gustoso.

Dopo una bella pizza non può mancare il caffè espresso napoletano, dolce o amaro che sia, da consumare in una delle centinaia di caffetterie che riempiono il ventre di Napoli. E perché no, magari accompagnandolo con una gustosissima sfogliatella. Con la sua crosta croccante e friabile, e il suo ripieno di crema non eccessivamente dolce, non può che essere il finale migliore di un pasto.  

Tra le migliori caffetterie di Napoli, il giornale cinese, non può non riportare il Gran Caffe Gambrinus, il caffè storico più celebre della Penisola. Nato nel 1860, si affaccia direttamente su Piazza Plebiscito e il Palazzo Reale. Simbolo della tradizione del caffè napoletano, è stato frequentato da noti artisti, intellettuali e politici. Grandi lampadari e dipinti originali decorano il locale, dove si può godere di alcune delle migliori paste, tra cui gustosi babà al rum e sfogliatelle, e caffè della città. L'espresso è preparato secondo un'antica ricetta napoletana: è scuro, denso e caldo. Ma ci sono anche numeose varianti al tradizionale caffè: crema, cioccolato, nocciola e altri ingredienti vengono aggiunti, se richiesto, per dare agli ospiti un'esperienza unica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shanghai Daily: "Ecco le migliori pizzerie e caffè di Napoli per i cinesi"

NapoliToday è in caricamento