rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

La pastiera salata, il rustico a base di grano

Un'idea da portare in tavola durante le feste pasquali

Avete mai provato una rivisitazione salata della pastiera napoletana? Un rustico a base di grano, perfetto da essere servito durante le vacanze pasquali.

Ingredienti: 300 gr. di farina bianca; 150 gr. di burro; 300 ml. di latte; 200 gr. di grano cotto; 3 uova; 100 gr. di asparagi; 3 zucchine; 80 gr. di speck; 250 gr. di ricotta; 50 gr. di parmigiano grattugiato; Olio extravergine d’oliva; Noce moscata q.b; Sale q.b; Pepe q.b.

Preparazione: Unite la farina con il burro tagliato a pezzetti, aggiungete un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti, velocemente, fino a formare una palla. Conservate in frigorifero per 30 minuti in una pellicola per alimenti. Fate cuocere il grano in una casseruola con il resto del latte e un pizzico di sale, per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco e aspettate che si raffreddi. A parte, lessate gli asparagi e saltate le zucchine, poi versatele in un recipiente con il grano, la ricotta, lo speck, il parmigiano, le uova, sale, pepe e noce moscata. Stendete l'impasto con il matterello su un piano di lavoro infarinato e foderate con la sfoglia ottenuta una teglia da forno. Versateci dentro il composto, tagliate i bordi di pasta, che avanzano, per fare delle striscioline per guarnire la parte di sopra. Fate cuocere, in forno, a 180°C per circa 30 minuti.

Si parla di

La pastiera salata, il rustico a base di grano

NapoliToday è in caricamento