rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Al via la Festa della Pasta IGP di Gragnano

"Pasta, Amore e... Pomodoro" vedrà la partecipazione di dodici tra i migliori chef del territorio che prepareranno i piatti più tipici della cucina napoletana

Al via da oggi, e fino al 10 settembre, "Pasta, Amore e... Pomodoro", la festa della Pasta di Gragnano IGP. Organizzata dal Consorzio Pasta di Gragnano IGP, con il patrocinio del Comune di Gragnano, vedrà la partecipazione di dodici tra i migliori chef del territorio, che prepareranno i piatti più tipici della cucina napoletana come la Pasta al pomodoro, la pasta "del giorno dopo", il Ragù, la Genovese. Ricco anche il calendario degli spettacoli che contribuiranno ad animare la festa di Gragnano.

Si parte questa sera, alle 22, con l'esibizione del comico fondamentalista napoletano Simone Schettino e, a seguire, intorno alle 23, l'evento dell'anno: salirà sul palco il giovane ballerino tedesco Sven Otten che spopola nelle piazze e noto per aver fatto impazzire il web con il suo ballo inserito in uno spot della Tim. Sabato sera i riflettori saranno per il grande cantautore e sassofonista, Enzo Avitabile che, a partire dalle 22, guiderà il pubblico in un percorso di emozioni con i suoi ritmi afro-americani.

L'accesso agli spettacoli è libero. Il ticket menú è di 5 euro e include un primo piatto a scelta è una bottiglia d'acqua. Il coordinamento degli aspetti gastronomici è affidato allo chef Alfonso Iaccarino, "Testimonial" della Pasta di Gragnano IGP nel mondo. Questi i protagonisti della serata: Alfonso Caputo de "La Taverna del Capitano" di Marina del Cantone che preparerà gli "Spaghetti aglio e olio, pomodoro San Marzano e basilico"; Luigi Salomone del ristorante stabiese Piazzetta Milù proporrà la sua "Candela laccata di zuppa forte, yogurt di bufala e finochietto"; Giulio Coppola de "La Galleria" di Gragnano si dedicherà alla "Pasta al pomodoro d'oro" con pomodorino giallo, passata di pomodoro San Marzano, pomodoro di Sorrento, Corbarino e pomodoro ramato. Il formato scelto è la pasta mista; Andrea Napolitano de "Il Bikini" di Vico Equense preparerà il suo "Mischiato leggero con pomodori lampadina, raviulillo e friselle"; Giacomo De Simone de "Le Axidie" di Vico Equense delizierà gli ospiti con "Il sole nel piatto" utilizzando orzo o tubetti piccoli e pomodoro giallo passato mentre Mario Cinque dello Yacht Club di Castellammare di Stabia cucinerà una "Pasta mista con fagioli arrecanati e 'nduja". Sabato 9 Settembre , invece, il tema gastronomico sarà "la Pasta del giorno dopo". Queste le proposte: lo chef Peppe Guida dell'Osteria "Nonna Rosa" di Vico Equense con i "Rigatoni alla norma affumicati"; Giovanni Sorrentino del ristorante "Gerani" di Santa Maria La Carità con "A Frittat e maccarun" preparata con la Pasta mischiata; Vincenzo Vaccaro de la "Cucina 82" di Gragnano con "Pasta e patate?molto meglio il giorno dopo!" la cui ricetta prevede l'impiego di Archetti o Pasta mista lunga; Pasquale Torrente de "Il Convento di Cetara" con gli Spaghetti alla "Scammarro?a sinistra" e il pomodoro Corbarese; Michele Deleo di "Palazzo Avino" di Ravello con Mezzi rigatoni con "Pomodorini gialli, spadino fresco, capperi disidratati e sfusato amalfitano" e Vincenzo Maresca de " ll Cellaio" di Vico Equense con "O' raù scarfato" proposto con le Candele spezzate o gli ziti spezzati. Domenica 10 settembre si chiude, a pranzo, con il tema Genovese e Ragù. I due grandi classici della tradizione partenopea saranno proposti, rispettivamente, dagli chef Alfonso Caputo e Peppe Guida degli stellati Taverna del Capitano e Osteria di Nonna Rosa.

Si parla di

Al via la Festa della Pasta IGP di Gragnano

NapoliToday è in caricamento