rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Totò Le Mokò, il panino dedicato al Principe della risata

Salsiccia di maiale nero casertano, cipolla grigliata di Alife, caciocavallo di bufala, olio e salsa harissa a base di peperone

Totò è sempre nel cuore dei napoletani. Così Mauro De Luca, con i figli Giuseppe e Marco, nel menù delle loro hamburgherie Sciuè il Panino Vesuviano hanno deciso di deicare al Principe della risata un panino goloso, Totò Le Mokò.

Con questa iniziativa i tre imprenditori intendono sostenere il progetto 50 Anni senza Totò ideato e curato dalla Fondazione San Gennaro per il recupero di due piazze del rione Sanità: Largo Vita e Piazzetta San Severo. Qui saranno installate opere d’arte dedicate all’artista .Parte del ricavato della vendita del panino Totò le Mokò sarà dunque devoluto a tale progetto.

Nel panino non poteva non esserci la salsiccia, cibo popolare e tradizionale spesso rappresentato nei suoi film. Quindi salsiccia di maiale nero casertano, cipolla grigliata di Alife di Antonietta Melillo, caciocavallo di bufala, olio extravergine di oliva Torretta dalle colline di Salerno, e salsa harissa a base di peperone per richiamare Algeri, dove questo condimento è molto presente nella cucina locale. Nel periodo estivo la salsa sarà preparata con la papaccella napoletana prodotta da Bruno Sodano, piccolo agricoltore di Pomigliano d’Arco.

Si parla di

Totò Le Mokò, il panino dedicato al Principe della risata

NapoliToday è in caricamento